Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Yordan Kamdzhalov dirige il concerto di inaugurazione al Teatro Verdi di Firenze

05.11.2011 - Firenze

Ieri sera al Concerto di Inaugurazione è avvenuto il debutto italiano del giovane direttore Yordan Kamdzhalov con l'Orchestra della Toscana. Oggi il concerto sarà replicato al teatro Garibaldi di Figline Valdarno.

Nel programma, MENDELSSOHN Le Ebridi, ouverture op.26, BEETHOVEN Sinfonia n.2 op.36 e BRAHMS Concerto per violino, violoncello e orchestra op.102

Proponiamo un estratto dall'intervista "Yordan Kamdzhalov, debutto italiano" al promettente musicista bulgaro con Michele Manzotti pubblicata ieri sulle pagine de "Il Corriere Musicale".

[...]

Che metodo usa?
Vede questi numeri che ho segnato sulla partitura? Utilizzo formule matematiche, suddividendo ogni composizione a seconda della lunghezza. Questo mi è stato utile anche per dirigere compositori come Stockhausen. Anzi dopo aver affrontato uno come lui, posso dirigere ogni repertorio.

[...]

Che impressione ha di questo debutto italiano?

Mi trovo benissimo con l'Orchestra della Toscana grazie anche alla sua flessibilità, un elemento importante della professionalità di un ensemble.

In Bulgaria ha istituito una fondazione per aiutare giovani musicisti, come mai?
Perché ci sono tanti talenti meritevoli di essere assistiti. Mi ritengo abbastanza fortunato da poterlo fare. Oggi ne seguo cinque e spero che possano aumentare.

[...]

L'intervista completa


Yordan Kamdzhalov

È stato nominato, a partire dalla stagione 2012/2013, direttore musicale generale e direttore principale della City of Heidelberg (Opera Theater, Philharmonic Orchestra e Schloss Festival). Diplomato all'Accademia di Sofia e all'Accademia "Hanns Eisler" di Berlino, è stato scelto da Peter Eötvös per lavorare al Festival di Lucerna nel 2007 e successivamente Pierre Boulez l'ha voluto al suo fianco nella direzione dell'Ensemble Intercontemporain.

Dopo numerose masterclass con i musicisti più importanti (Maazel, Panula, Haitink, Barenboim, Sir Rattle, Jurowski) Yordan Kamdzhalov ha debuttato alla guida delle più prestigiose orchestre in Europa e nelle sale più rinomate: è stato al Konzerthausorchester di Berlino sul podio della Berlin Symphony Orchestra, al Festival di Lucerna con la Tonhalle Orchestra di Zurigo, al Royal Festival Hall con la Philharmonia Orchestra di Londra, al National Opera Theatre di Lisbona con l'Orchestra Sinfonica Portoghese, e ha diretto la English Chamber Orchestra, e alla Philharmonie di Berlino ha diretto la Deutsches Symphonie Orchester di Berlino. Nel 2010 ha sostituito Esa-Pekka Salonen alla guida della Los Angeles Philharmonic. Nel 2012 sarà alla Komische Oper di Berlino per la realizzazione di "Le Contes d'Hoffmann".

Vincitore del primo premio alla Competizione 'Jorma Panula' nel 2009, ha ottenuto anche il terzo premio alla Competizione Internazionale per direzione d'orchestra 'Gustav Mahler' nel 2010. Infine è stato scelto dalla "Allianz Cultural Foundation" formata dalla London Philharmonic Orchestra e dalla Philharmonia Orchestra di Londra come la star del futuro della musica.

Si sente al suo agio sia nella direzione di orchestre, di cori, e anche nella musica da camera e con gli ensemble. Il suo repertorio spazia dalla musica antica fino alla musica d'oggi. Nel 2010 ha costituito la Fondazione "Yordan Kamdzhalov" per sostenere i giovani musicisti bulgari.

"Yordan Kamdzhalov trasmette una sorprendente somiglianza con il giovane Celibidache"
(The Classical Source, Douglas Cooksey)

Scheda tratta dal sito della Orchestra della Toscana





Links


Commenta questa notizia



Notizie

10.11.2011KINOest - Rassegna Cinematografica Slava all'Arsenale di Pisa
09.11.2011Laboratorio del gusto italiano: stile, cultura e distinzione in tavola - Sofia, 9-12 novembre 2011
06.11.2011Sofia Architecture Week, architettura senza limiti?
05.11.2011Yordan Kamdzhalov dirige il concerto di inaugurazione al Teatro Verdi di Firenze
02.11.2011I disoccupati nella rete dei trafficanti di esseri umani
02.11.2011La squadra dei singoli
31.10.2011Bulgaria: Plevneliev presidente, Borisov protagonista



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)