Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
A Siena Boris Belkin in concerto con la Sofia Festival Orchestra diretta da Naydenov

07.08.2011 - Siena

Si aprirà con un omaggio a Franco Ferrara nel centenario della sua nascita il nuovo appuntamento con la 80ª Estate Musicale Chigiana, che vedrà protagonisti Boris Belkin (violino) e la Sofia Festival Orchestra diretta da Alipi Naydenov. La prima pagina in programma nel concerto di domani, domenica 7 agosto (ore 21.15, Teatro dei Rinnovati), sarà infatti I Sequestati di Altona, musiche composte da Franco Ferrara per l'omonimo film diretto da Vittorio De Sica nel 1962. Belkin, Naydenov, la Sofia Festival Orchestra e l'Accademia Chigiana vogliono così ricordare il grande direttore d'orchestra, di cui quest'anno ricorrono i cento anni dalla nascita. Oltre ad essere una delle più celebri "bacchette" a livello internazionale, Ferrara fu anche un insigne didatta, invitato a tenere lezioni nelle migliori scuole del mondo. Tra queste anche l'Accademia Chigiana, dove fu titolare della cattedra di direzione di orchestra per 18 anni, a partire dal 1966 e fino al 1985, eccezion fatta per gli anni 1968 e 1977. Qui, nelle aule dello storico Palazzo Chigi Saracini, ebbe come allievi artisti che oggi sono tra i più affermati protagonisti della scena musicale internazionale.

Oltre a I Sequestrati di Altona, il programma del concerto comprende il Concerto in re magg. op. 35 per violino e orchestra di Čajkovskij e la Sinfonia n. 5 in fa magg. op. 76 di Dvořák.

Boris Belkin, solista russo di fama internazionale, è maestro chigiano fin dal 1987 e nel corso degli anni non ha mai fatto mancare al suo appassionato pubblico l'appuntamento con i concerti inseriti nel cartellone estivo dell'Accademia Chigiana. Talento precoce, Belkin ha studiato al Conservatorio di Mosca e nel 1974 ha iniziato la sua brillante carriera internazionale sia solistica sia da camera, che lo ha visto collaborare tra gli altri con direttori quali Mehta, Bernstein, Maazel, Ashkenazy, Muti, Rattle e Temirkanov. Molte le tournée in tutto il mondo, dall'America latina all'Australia, così come le apparizioni in produzioni televisive, e numerose le incisioni discografiche con prestigiosi solisti e direttori, le quali hanno conseguito importanti premi. Boris Belkin insegna alla Musikhochschule di Maastricht e suona uno strumento costruito dal liutaio Roberto Regazzi di Bologna.

La Sofia Festival Orchestra si è costituita nel 1991 per iniziativa di un gruppo di musicisti bulgari che avevano fatto parte dell'Orchestra sinfonica dell'Accademia Musicale di Sofia. Con la denominazione di "Orchestra sinfonica accademica", il gruppo aveva collaborato con l'Accademia Musicale Chigiana fin dal 1971, nell'ambito dei corsi di perfezionamento di direzione d'orchestra. Memori delle indimenticabili esperienze artistiche riportate con il maestro Franco Ferrara - allora docente dei corsi - i musicisti hanno voluto ricostituire quell'orchestra sotto la direzione di Alipi Naydenov, che da venti anni, e con varie formazioni orchestrali bulgare, contribuisce al successo delle manifestazioni artistiche dell'Accademia Chigiana. Congiuntamente all'attività dell'Orchestra, è sorto a Sofia il Club "Amici dell'Accademia Musicale Chigiana in Bulgaria" con lo scopo di salvaguardare i contatti tradizionali e sviluppare i rapporti creativi fra i musicisti bulgari e l'Accademia stessa.

I biglietti (interi 25 e 18 euro, ridotti 8 euro per studenti, giovani sotto i 26 anni e over 65) saranno in vendita anche domani, domenica 7 agosto, a partire dalle ore 19.15 presso il Teatro dei Rinnovati.


Fonte: Comunicato Stampa




Commenta questa notizia



Notizie

11.08.2011Bulgaria-Turchia. Ricominciare dalle soap-opera
10.08.2011Sliven: mostra fotografica "Viaggio in Sardegna"
08.08.2011Estate 2011: per una vacanza spensierata
07.08.2011A Siena Boris Belkin in concerto con la Sofia Festival Orchestra diretta da Naydenov
04.08.2011Autostrada struma (lotto 1): è italiana l'offerta più vantaggiosa
02.08.2011Cmc di Ravenna in Bulgaria per costruire il primo lotto dell’autostrada Maritza
27.07.2011Il balletto nazionale di Sofia sul palco della Badoera



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)