Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Come nasce la passione per la Bulgaria. Una testimonianza

18.05.2011

Pubblichiamo ampi stralci della lettera che ci ha inviato Micol Quadrale di Carmagnola (TO), nella quale ci racconta la passione della madre Gabriella per la Bulgaria. Passione che Micol naturalmente condivide e che si è concretizzata anche nel regalare alla madre l'iscrizione all'Associazione Bulgaria-Italia.

Ci pare bello poter portare a conoscenza di tutti questa testimonianza. Ovviamente saremo ben lieti di dare spazio ad altre persone che ci vorranno raccontare la loro esperienza.

Dacché mi ricordo, mia madre è sempre stata innamorata della Bulgaria. Scherzando qualche volta dice che in qualche vita precedente deve essere vissuta a Plovdiv.

Il suo amore è nata da ragazza, con la lettura di un'antica leggenda bulgara, di cui però purtroppo non si ricorda né il titolo, né la trama.

Ha poi cercato informazioni e libri sulla Bulgaria, si è appassionata della cucina e della Valle delle Rose, e la mia infanzia è stata "riempita" dalla marmellata di rose! Che apprezzo anche io, molto.

Tutto ciò che è bulgaro è entrato in casa, autori moderni, come i classici, le musiche di Sylvie Vartan, i libri del maestro Aivanhov (che ha comprato solo perché bulgaro, salvo poi appassionarsi sempre più), le Voci Bulgare,...

Festeggiamo insieme il 1 marzo con le martenitse, che lei da anni mi prepara con le sue mani ed è felicissima che uno dei miei migliori amici, dai tempi dell'università, sia un ragazzo di Sofia, grazie al quale IO ho scoperto la bellezza di questo popolo, il loro essere simili ai georgiani per l'amore per la vita, l'orgoglio per quello che si è, e il grande rispetto per l'Altro, chiunque esso sia.

Appena può mi prepara uno dei miei dolci preferiti i toulombitchki (spero si scriva così), e dopo aver studiato insieme a me il russo (all'epoca non c'era quasi nulla sulla lingua bulgara, non che ora...) ha iniziato a studiare da sola il bulgaro e alcuni mesi fa ha scoperto che c'è una signora bulgara a Carmagnola, sono diventate grandi amiche e lei si lancia in conversazioni pseudo-bulgare, e pare che si faccia ben capire! Come vede ho una mamma matta di cui sono orgogliosa

Mi scuso per essermi dilungata, ma quando parlo del suo amore per la Bulgaria mi è difficile essere concisa, anche perché è riuscita a trasmetterlo anche a me.

Solo da poco ho scoperto la vostra associazione, e per caso, cercando su internet.

Grazie per il lavoro che fate, sono felice che qualcuno cerchi di far conoscere una splendida cultura come quella bulgara, in un paese dalle vedute un po' ristrette quale ahimè è il nostro.
E che si cerchi di cancellare quei luoghi comuni che francamente trovo insopportabili
Ancora congratulazioni e i miei più cordiali saluti.

Micol Quatrale






Commenta questa notizia

22.05.2011Come nasce la passione per la Bulgaria.Una testimonianza [dineva tsvetomila-in torino]
Buongiorno,
Mi chiamo Dineva Tvetomila-in Torino,sposata da 5 anni in Italia,residente a Roccapiemonte(SA).Mi sono emozionata tanto leggendo la lettera di Micol Quadrale.Posso dire dalla mia esperienza che e raro trovare delle persone
che hanno una tale passione per il mio paese,io gli ammiro per questo,e sono molto felice leggere queste belle parole per il popolo bulgaro e in generale per la Bulgaria.Io ho studiato l'italiano a scuola,dopo all'universita.Ho avuto sempre una passione pe ...
leggi tutto


Notizie

19.05.2011Crocevia Mar Nero
19.05.2011A Venezia "Italia Balcani": storie di scrittrici che parlano di migrazioni
18.05.2011Il 27-28 maggio a Roma convegno sulla bulgaristica italiana
18.05.2011Come nasce la passione per la Bulgaria. Una testimonianza
17.05.2011Tracia orientale, l'ombra del passato
17.05.2011Volley maschile – Kaziyski e due parole prima della Nazionale
17.05.2011Avé: gioventù errante sulla strada della vita



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)