Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Padova: Il 2010 si saluta con "La bella addormentata" al teatro Verdi

18.12.2010 - Padova

Le festività natalizie sembrano lontane, ma per chi ha già pianificato un fine dell'anno in città può già segnare due appuntamenti importanti, ospitati al Teatro Verdi: «La Bella addormentata», proposta il 31 dicembre dal Rousse State Ballet, e lo spettacolo «Flyng Tzars» con l'Imperial Russian Dance Company, che aprirà il nuovo anno il primo gennaio. Due appuntamenti che l'associazione culturale Agimus propone con l'assessorato alla cultura di Padova, che da tempo ha scelto di offrire gli appuntamenti con la grande danza classica in questo momento dell'anno.

Il 31 dicembre si potrà scegliere lo spettacolo delle 16.30 oppure quello delle 21.30, messo in scena dal Rousse State Ballet con le stelle del Teatro dell'Opera di Sofia.

La compagnia è stata fondata bel 1949 ed ha una lunga storia che si è formata grazie al lavoro dei migliori coreografi bulgari ed internazionali che l'ha reso uno dei Balletti più famosi in Bulgaria ed Europa orientale. Negli anni hanno collaborato coreografi esteri come Giancarlo Vantaggio e Alain Bernard, i più grandi ballerini bulgari da Vessa Tonova a Bisser Deyanov. Il Rousse State Ballet ha realizzato tournée in Belgio, Olanda, Germania, Francia e altri paesi europei. Nel 2004 alla formazione è stato assegnato il premio più alto, la «Lira di Cristallo», dall'Unione bulgara dei musicisti e ballerini, per la «Bella Addormentata» di Tchaikovsky, lo spettacolo sulle punte che viene proposto al Verdi. Dal 2009 la compagnia, diretta da Mariana Zaharieva, ha completato il proprio ensemble con i solisti del National Ballet Sofia.

Il nuovo anno sarà accolto dal il travolgente spettacolo dell'Imperial Russian Dance Company che presenterà per la prima volta in Italia «Flying Tzars», spettacolo di danze acrobatiche, coreografiche, folcloristiche e circensi. Si tratta di una delle migliori compagnia di danza russa fra quelle che affollano i palcoscenici di mezza Europa. Il balletto è stato definito dal «New York Post» e dal «New York Time» come «Il più spettacolare, emozionante e bel show del decennio». Lo spettacolo, previsto per le 17, dell'Imperial Russian Dance Company è uno dei più travolgenti show internazionali, pronto ad incantare il pubblico con le acrobazie mozzafiato dei ballerini e dalla sensualità delle danzatrici con i loro costumi da «Mille e una notte», dai corpi flessibili e allenati per salti e giravolte al limite dell'umano, dall'agilità, velocità e senso dell'umorismo di tutto il Corpo di ballo. La compagnia è invitata puntualmente alle serate organizzate dal Cremlino ed è stata ospite alla Casa Bianca.

Le prevendite di tutti gli spettacoli sono aperte dal 15 dicembre, presso la biglietteria del Teatro Verdi 049 87770213 - 8777011, oppure Associazione Musicale Agimus sezione di Padova tel. 340 4254870.


Autore: Erika Bollettin
Fonte: Il Mattino di Padova [10/11/2010]




Commenta questa notizia



Notizie

23.12.2010Ancona: individuato laboratorio clandestino dedito alla contraffazione di nota griffe internazionale
22.12.2010Pallavolo: Trentino BetClic di nuovo Campione del Mondo
21.12.2010La Bulgaria redige gli standard nazionali per l'edilizia sostenibile
18.12.2010Padova: Il 2010 si saluta con "La bella addormentata" al teatro Verdi
16.12.2010Capitale della cultura, Ravenna e Varna in corsa per la candidatura
12.12.2010Mestre: "Lo Schiaccianoci" Rousse State Ballet
10.12.2010"Dai Rodopi al Mar Nero, la nuova Cultura Bulgara..." - Serata al Teatro Valle di Roma



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)