Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bari - Fiera Tecnica Internazionale di Plovdiv - Avviata la collaborazione con la Bulgaria

01.10.2010

Capone: "Esporteremo il nostro know-how tecnologico e istituzionale"

La Bulgaria ha bisogno del know-how pugliese per acquisire competenza in settori come l'energia rinnovabile e l'ambiente.

È quanto è emerso nel corso dell'incontro tra la Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone e l'Ambasciatore d'Italia a Sòfia, Stefano Benazzo, durante la visita istituzionale in Bulgaria per la Fiera Tecnica Internazionale di Plovdiv.

"Le opportunità per la Puglia in questo Paese sono enormi", ha spiegato la numero due di Vendola. "I bulgari guardano alla nostra regione come ad un modello nei settori dell'energia rinnovabile e dell'ambiente e chiedono collaborazione per acquisire competenze in questi campi".

È stato proprio l'Ambasciatore Stefano Benazzo, accogliendo la delegazione pugliese in Ambasciata, ad evidenziare le rilevanti opportunità per gli operatori italiani e pugliesi in Bulgaria specie nelle infrastrutture e nelle tecnologie ambientali. "La Bulgaria - ha spiegato - in seguito all'ingresso nell'UE si è trovata a disporre di una significativa quantità di fondi strutturali che favoriscono notevolmente le relazioni commerciali e lo sviluppo del Paese. Anche per questo la continuità dei rapporti tra la Puglia e la Bulgaria è più che mai auspicabile".

Un prospettiva, questa, evidenziata anche dai rappresentanti dell'Agenzia governativa bulgara per l'incentivazione degli investimenti (Invest Bulgaria Agency), che hanno incontrato la Vice Presidente a Sofia. "Sono emerse - riferisce Loredana Capone - importanti opportunità di collaborazione anche a livello istituzionale per lo scambio di know-how ed esperienze per la promozione delle energie rinnovabili e per la gestione del trattamento dei rifiuti".

La volontà di collaborazione inter-istituzionale è stata confermata anche nell'incontro con il Vice Governatore della Regione di Plovdiv Rosalin Petkov. A questo proposito grande soddisfazione è stata espressa da Loredana Capone: "È nostra volontà - ha dichiarato - avviare una collaborazione inter-istituzionale con questo Paese ricco di risorse e di grandi potenzialità di sviluppo, che ha accolto la nostra Regione come un modello di buone pratiche e detentore di un sapere istituzionale che ha reso la Puglia leader nelle politiche energetiche e ambientali. Vogliamo esportare il nostro know-how non solo tecnologico ma anche istituzionale". "Questo dialogo iniziato oggi - ha concluso - sarà consolidato nei mesi a venire".


Fonte: Puglia live


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

05.10.2010Come schiavi in azienda
02.10.2010Il futuro è donna: il Brasile alla prova di Dilma
01.10.2010Torino: Il basso bulgaro Orlin Anastassov nel ruolo di Boris Godunov
01.10.2010Bari - Fiera Tecnica Internazionale di Plovdiv - Avviata la collaborazione con la Bulgaria
30.09.2010Sofia - 26 ottobre: Concerto De Andrè
29.09.2010Viaggi reali ed immaginari
24.09.2010Workshop sulle opportunità nel mercato bulgaro nel campo dell'ambiente



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)