Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Svetla Vassileva debutta in Arena nel ruolo di Cio-Cio-San

08.07.2010 - Verona

Venerdì 9 luglio, alle ore 21.15, va in scena la terza rappresentazione di Madama Butterfly di Giacomo Puccini.

Il libretto, in due atti, scritto da Giuseppe Giacosa e Luigi Illica trae ispirazione dal racconto Madame Butterfly di John Luther Long del 1898. Puccini vi lavorò dall'estate del 1901 al dicembre 1903, per andare in scena il 17 febbraio 1904 al Teatro alla Scala di Milano. L'opera venne fischiata e costrinse il compositore a rimettere mano alla partitura, che venne finalmente applaudita il 28 maggio dello stesso anno al Teatro Grande di Brescia.

L'allestimento di quest'anno, con regia e scene di Franco Zeffirelli ed i costumi del Premio Oscar Emi Wada, è una ripresa dell'edizione del 2004.

Sul podio dirige l'Orchestra dell'Arena di Verona Antonio Pirolli, ad interpretare la protagonista principale, Cio-Cio-San, è il soprano di origine bulgara Svetla Vassileva che debutta in Arena nel ruolo ma è già nota al pubblico veronese per aver interpretato diversi ruoli negli anni precedenti. Suzuki è Rossana Rinaldi, Kate Pinkerton Ausrine Stundyte, F.B.Pinkerton Carlo Ventre, Sharpless Gabriele Viviani, Goro Saverio Fiore, Il Principe Yamadori Luigi Mancini, Lo Zio Bonzo Victor Garcia Sierra, Il Commissario Imperiale Fabio Bonavita, l'Ufficiale del registro Daniele Cusari.

Tutti gli interpreti sono affiancati dai complessi artistici areniani: l'Orchestra, il Coro ed il Corpo di Ballo, insieme alle comparse e ai Tecnici dell'Arena di Verona.

Il Coro è diretto da Giovanni Andreoli, il Corpo di Ballo da Maria Grazia Garofoli.

Repliche il 14-17-21-28 luglio ed il 6 agosto.


Nata a Dobritch, Bulgaria, Svetla Vassileva si è laureata in canto e pianoforte all'Accademia di Musica di Sofia.

Ha vinto il concorso "Traviata 2000" a Vienna e nella stessa stagione ha interpretato il ruolo di Liù in Turandot di Puccini all'Opera di Vienna

È apparsa in molti tra i più importanti palcoscenici di tutto il mondo, in un gran numero di ruoli che abbracciano il repertorio di Puccini, Mozart, Donizetti, Leocavallo, Hindemith, Verdi e Kurt Weil, e ha collaborato con direttori del calibro di Zubin Mehta, Daniele Gatti, Vladimir Jurowski, Yuri Temirkanov, Bruno Bartoletti, Riccardo Muti, Nicola Luisotti, Riccardo Chally, Lorin Maazel, George Pretre, Gianandrea Noseda, Gustavo Dudamel, Jeffrey Tate, Robert Carsen.

Ha lavorato in prestigiosi teatri internazionali quali: Wien Staatsoper, San Francisco Opera, Los Angeles Opera, New Israeli Opera, Suntory Hall di Tokyo, Scala di Milano, Accademia di Santa Cecilia, Arena di Verona, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Torino, Carlo Felice di Genova, San Carlo di Napoli.

Richiesta dai più importanti teatri internazionali per la sua straordinaria interpretazione di Nedda in I Pagliacci di Leoncavallo, Svetla Vassileva si è esibita all'Opera di Roma, al Lyric Opera di Chicago, Grand Theatre di Ginevra, al Festival di Ravenna e al Covent Garden al fianco di Plácido Domingo, al Teatro Bellini di Catania con Daniel Oren, e al Teatro Comunale di Firenze sotto la direzione di Bartoletti; ha inoltre interpretato lo stesso ruolo nel film I Pagliacci assieme a Roberto Alagna.

Ha interpretato I Sette peccati capitali di Weillal Festival di Macerata con la regia di Hugo de Ana.

Il suo repertorio comprende: Falstaff, Otello, La Traviata, Giovanna d'Arco e Don Carlo di Verdi, Rusalka di Dvořák, Iolanta, Eugenio Onegin e La Dama di picche di Čajkovskij, La Bohème, Manon Lescaut, Tosca, Turandot e Madama Butterfly di Puccini, Aleko e Francesca da Rimini di Rachmaninov.

La sua intensa attività concertistica include la Symphonia No. 4 di Mahler, lo Stabat Mater di Rossini, il Requiem di Verdi e numerose aria concerto.


Fonte: Arena di Verona




Commenta questa notizia



Notizie

15.07.2010Sofia saluta Roma III
12.07.2010In Bulgaria conferiti i premi Falcone
11.07.2010Giosef Enna: Participation, initiative and non-formal education – Varna, Bulgaria
08.07.2010Svetla Vassileva debutta in Arena nel ruolo di Cio-Cio-San
08.07.2010Buon viaggio! I diritti dei passeggeri nell'UE
06.07.2010Questa sera Dio è bulgaro
05.07.2010Bulgaria, la nazione reagisce con positività alla crisi



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)