Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Concorso di danza “Sicilia barocca 2010” vincono i concorrenti giapponesi, bulgari e siciliani

02.05.2010 - Ragusa

Ballerini siciliani ai primi posti del concorso internazionale di danza "Sicilia Barocca". Hanno conquistato la giuria grazie alla loro bravura tecnica, mostrando capacità espressiva e movimenti praticamente perfetti.

Primi posti anche per i concorrenti giapponesi e per quelli bulgari presenti alla manifestazione che si è svolta al teatro tenda di Ragusa e che vivrà stasera l'ultimo segmento con il gran galà finale.

Per la sezione classica nella categoria allievi ha vinto Sergio Chinnici di Palermo, 14 anni, mentre per gli juniores, ex aequo, sono arrivati Akari Akagawa, 16 anni e Shunsuke Mizui, 16 anni, dal Giappone. Entrambi hanno ballato pezzi di particolare difficoltà tecnica, evidenziando le abilità acquisite in svariati anni di studio.

Per la categoria seniores ha vinto il bulgaro Nicola Hadjtanev, di 22 anni. E sempre Hadjtanev si è classificato nella categoria seniores della sezione moderna. Per lui, in verità, è arrivato il secondo posto e non il primo, non assegnato perché non si è arrivati al punteggio previsto dal regolamento.

Sempre nella sezione moderna, la categoria juniores è stata vinta da Silvia Cassata di Palermo 15 anni.

Il concorso organizzato da Artem con la direzione artistica del maestro Evgeni Stoyanov, ha assegnato i premi finali anche per la sezione gruppi, andati ad "Arte e Balletto" di Catania e a "Danzanica" di Acireale. Infine il premio per la composizione coreografica, lo scorso anno non era stato assegnato, è andato quest'anno a Cinzia Cona di Palermo che ha proposto una complessa quanto suggestiva coreografia denominata "Confini di uno sogno", eseguita da un nutrito gruppo di ballerini su musiche di Aubry e di Cannavacciuolo.

Artem si era riservata la possibilità di assegnare un premio andato in questa quinta edizione del concorso a Floriana Basile di Catania, ballerina che ha partecipato nella sezione moderna proponendo un'interessantissima coreografia. "Un livello davvero molto alto delle ballerine e dei ballerini - spiega Ornella Cicero, responsabile organizzativa del concorso - Hanno proposto coreografie ricercate e a volte molto difficili, proprio per la voglia di dare il massimo e di offrire un'esibizione completa dinnanzi la giuria composta da Irina Trofimova dalla Russia, Peter Lukanov dalla Bulgaria, Bisser Deyanov dalla Bulgaria, Tuccio Rigano dall'Italia, Fabrizio Paganini dall'Italia e Hikmet Mehmedov dalla Bulgaria. Il livello molto alto è per noi molto importante perché il concorso lo fanno i concorrenti e di questo siamo davvero orgogliosi".

Questa mattina si sono intanto conclusi gli stage di danza classica con il prof. Bisser Deyanov e i maestri Tuccio Rigano e Evgeni Stoyanov e lo stage di modern jazz con il maestro Fabrizio Paganini.

Stasera l'ultima fase con il galà finale alle ore 21 al teatro tenda di Ragusa.


Fonte: Radio RTM




Commenta questa notizia



Notizie

04.05.2010Sofia ed Aosta: Omaggio a Frank Sinatra “The Best is Yet To Come”
04.05.2010Yoncheva e Pop vincono Operalia
04.05.2010Le ambasciate europee in Bulgaria pubblicizzano la moda Rom
02.05.2010Concorso di danza “Sicilia barocca 2010” vincono i concorrenti giapponesi, bulgari e siciliani
29.04.2010EstOvest, sguardo a Levante
28.04.2010Missione Londra
27.04.2010Tadic: Belgrado è disposta a migliorare i rapporti con Sofia



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)