Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Lo scienziato italiano Fulvio Frisone a Sofia

12.04.2010 - Sofia

Lo scienziato italiano di fama internazionale Fulvio Frisone sarà a Sofia il 22 e 23 aprile prossimi per tenere una serie di incontri. Il primo, con la sola comunità scientifica bulgara, si terrà giovedì 22 aprile alle ore 10 presso l'Istituto di Ricerca Nucleare dell'Accademia delle Scienze: in quell'occasione, il Prof. Frisone offrirà ai rappresentanti del mondo accademico bulgaro la possibilità di conoscere da vicino i risultati delle sue importanti ricerche di fisica nucleare nel campo della fusione fredda.
Inoltre, la sua presenza a Sofia rappresenterà anche l'occasione per conoscere la sua straordinaria vicenda umana:il Prof. Frisone è infatti tetraplegico, dunque diversamente abile, ma questa condizione non gli ha mai impedito di raggiungere i traguardi prefissati. Grazie al suo impegno, ed a quello della madre in modo particolare, Frisone ha saputo guadagnarsi stima e prestigio nel mondo accademico internazionale.

Lo scienziato e la madre avranno modo di raccontare la loro eccezionale vicenda di vita in un altro significativo momento di confronto, aperto ai rappresentanti dei media che si svolgerà lo stesso 22 aprile alle ore 17.00 presso la sede di Casa Sicilia (via Angel Kanchev n.3). L'ultimo appuntamento del calendario bulgaro del fisico nucleare sarà un incontro con gli studenti dei licei di Sofia dove l'italiano viene insegnato come prima lingua straniera, il 23 aprile alle ore 10.00 presso il Liceo italiano a Gorna Banja.
Il Prof. Frisone studia da anni la fusione nucleare fredda ed i legami tra la fisica e la medicina per lottare contro le malattie genetiche. Per lo scienziato, la fusione fredda, ovvero la fusione nucleare eseguita a temperature relativamente basse, rappresenta una enorme risorsa energetica che permetterebbe di eliminare il problema delle scorie radioattive e dell'alto rischio di esplosione nelle centrali nucleari a fissione. Quello del fisico nucleare, in realtà, si presenta come un progetto olistico volto alla realizzazione di un futuro senza inquinamento, con un rapporto armonico tra uomo e natura.

In secondo luogo, la capacità del Prof. Frisone di divenire uno scienziato di fama mondiale a dispetto della sua condizione di tetraplegico assume un altissimo valore di testimonianza per il pieno sviluppo delle potenzialità umane ed il superamento di avversità apparentemente insormontabili.

Nonostante le enormi difficoltà che il Dr. Frisone ha incontrato quotidianamente sul suo cammino, infatti, egli è riuscito a conseguire l'incarico di ricercatore confermato presso la Facoltà di Fisica dell'Università di Catania ed a divenire responsabile scientifico della Fondazione che porta il suo stesso nome, oltre che a realizzare numerose pubblicazioni con il Centro di Ricerca ENEA. Con i suoi successi, egli rappresenta la speranza per moltissime persone disabili, e non solo. La presenza dello scienziato a Sofia costituisce un evento di elevatissimo valore scientifico e conferisce ulteriore lustro alla eccellente collaborazione in campo culturale tra Italia e Bulgaria.

Per ogni informazione di dettaglio, è possibile contattare il dott. Dimitar Taralezhkov, Responsabile Stampa dell'Ambasciata d'Italia a Sofia, al numero telefonico 02 9217306 oppure all'indirizzo e-mail stampa.sofia@esteri.it.


Autore: Dimitar Taralezhkov
Fonte: Ambasciata d'Italia a Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

15.04.2010Satira e politica in Italia (dalla Radio Nazionale Bulgara)
14.04.2010Suggestioni veneziane
12.04.2010Greci in fuga
12.04.2010Lo scienziato italiano Fulvio Frisone a Sofia
09.04.2010Scudo USA: Bulgaria dentro, Borissov dopo incontro Obama
09.04.2010Jan Majicek (Ne Zakladnam): «Questo non è il disarmo, temiamo un nuovo Scudo»
09.04.2010Marciapiedi a sbarre: parlano le donne vittime di tratta



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)