Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
fonte: Legnano News
fonte: Legnano News

Il coro Jubilate vola in Bulgaria al concorso di Varna

25.03.2010 - Legnano

Il Coro Jubilate festeggia quest'anno 35 anni di attività con la partecipazione al concorso internazionale di Varna in Bulgaria

Per la prima volta nella sua storia ormai lunga 35 anni, il Coro Jubilate di Legnano parteciperà al concorso internazionale di Polifonia in programma a Varna, in Bulgaria, dal 13 al 16 maggio.

Varna rappresenta una delle sei località sedi dell'European Grand Prix for Choral Singing, rassegnata organizzata dai seguenti Concorsi Corali Internazionali: Arezzo (Italia), Maribor (Slovenia), Debrecen (Ungheria), Tours (Francia), Varna (Bulgaria) e Tolosa (Spagna). Il coro vincitore in ognuno di questi importanti Concorsi Corali Internazionali compete l'anno successivo in questo "Concorso dei Concorsi", che ha luogo a rotazione in ognuna delle città partner di questo European Grand Prix for Choral Singing. La data è decisa di volta in volta dall'organizzatore. La giuria è composta da personalità di spicco del mondo musicale di ognuno dei paesi degli organizzatori del concorso.

"Questa è la prima volta in cui saremo in Bulgaria - conferma Patrizia Alli, vera trascinatrice del Coro legnanese, diretto dal fratello Paolo - e ci presenteremo nelle due categorie, Misto con 43 coristi e Vocale con 18 elementi. Dopo le esperienze fatte nelle altre sedi del Grand prix, quest'anno abbiamo deciso di completare il giro".

Il gruppo è già al lavoro da settimane. Una difficoltà in più, l'obbligo di presentare un programma in lingua bulgara.

"Al rientro da questo impegno - prosegue Patrizia Alli, nella foto, conosciuta in città e non solo anche per la sua passione legate agli sport motoristici - dovremo dedicarci al Vespro della Beata vergine di Claudio Monteverdi, composizione con la quale concluderemo la prossima edizione dei Cori Internazionali a Legnano e a Brescia".

Intanto, dal Presidente della Repubblica anche quest'anno è arrivata la medaglia d'oro (sempre nella foto accanto) in segno di apprezzamento per l'opera svolta dall'Associazione. E' il quarto anno consecutivo in cui il premio viene assegnato al Coro Jubiate: nel 2007 e 2008, si è trattato di una medaglia d'argento, nel 2009 e 2010 la medaglia invece è d'oro.



Il Coro Jubilate è nato nel 1975 ed è diretto fin dalle origini da Paolo Alli. Il suo repertorio è costituito da composizioni polifoniche sacre e profane, dal Quattrocento ai nostri giorni, e comprende anche brani della tradizione gregoriana ed elaborazioni di canti popolari. Il suo Maestro Paolo Alli ha perfezionato le proprie conoscenze tecniche, stilistiche ed interpretative seguendo corsi presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra a Milano e partecipando a seminari e corsi di perfezionamento tenuti da importanti Maestri europei, come Marcel Couraud, Jurgen Jurgens, Werner Pfaff, Gary Graden e altri. Ha approfondito le proprie conoscenze sul canto gregoriano partecipando ai corsi organizzati dall'Associazione Internazionale di Studi Gregoriani a Cremona. Ha mantenuto stretti contatti con compositori italiani e stranieri, in particolare con Bruno Bettinelli, che, negli ultimi anni di attività, gli ha dedicato diverse composizioni e del quale con il Coro Jubilate ha inciso una selezione di opere corali per la Sarx. Ha guidato il Coro Jubilate nella partecipazione alle più importanti competizioni a livello nazionale ed internazionale, conseguendo rilevanti risultati quali il secondo premio al Festival Internazionale di Tallinn nel 2003, i terzi premi ai concorsi internazionali di Spittal e di Arezzo ed i piazzamenti in quarta posizione ai concorsi internazionali di Tours, ancora Arezzo e Debrecen, oltre ai primi premi in campo nazionale ai concorsi di Adria, Vittorio Veneto ed Arezzo. L'ultimo e prestigioso impegno del Coro Jubilate è stata l'apertura della seconda serata del 59° Festival della Canzone Italiana di Sanremo con l'esecuzione di un Medley realizzato e diretto dal Maestro Bruno Santori.


Fonte: Legnano News




Commenta questa notizia



Notizie

29.03.2010La povertà è una violazione dei diritti umani
29.03.2010Crisi: Bulgaria, mancano fondi per onorare contratti militari
26.03.2010«Panorama» accusa Di Pietro: foto con boss bulgaro
25.03.2010Il coro Jubilate vola in Bulgaria al concorso di Varna
24.03.2010Bulgaria: cala popolazione; sale natalità, statistiche
21.03.2010Roma: giovane bulgara pagata per manifestare per Berlusconi
19.03.2010Emilia Bozhinova: una bulgara candidata alla Regione Lazio



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)