|
|
Bulgaria: criminalità organizzata; smantellata banda
10.02.2010Forze della polizia bulgara e dell'Agenzia per la sicurezza dello Stato hanno smantellato la notte scorsa una banda di criminali attiva nel traffico di droga e prostituzione, riciclaggio di denaro sporco, e truffe fiscali. Lo hanno reso noto fonti di polizia. Nel corso dell'operazione chiamata ''Piovra'' sono stati arrestati 12 boss della malavita.
Secondo indiscrezioni, tra gli arrestati figura anche Aleksey Petrov, ex consigliere dell'Ente per la sicurezza dello Stato, passato dall'altra parte della barricata. ''Si tratta di un gruppo di criminali molto ben organizzato che operava da dieci anni e aveva influenza anche negli ambienti politici'', ha spiegato il ministro dell'interno, Tsvetan Tsvetanov.
Secondo la polizia, il gruppo aveva una ferrea struttura gerarchica e avrebbe contribuito con operazioni illecite al fallimento di Kremikovtsi, il più grande complesso metallurgico nei Balcani, situato a pochi chilometri a est di Sofia. Avrebbe infatti negli anni scorsi costretto con intimidazioni e bustarelle i dirigenti dello stabilimento, una società a partecipazione statale, ad acquistare da determinate ditte materie prime a prezzi più alti di quelli di mercato e poi vendere il prodotto finito a basso prezzo, sempre a società indicate dal gruppo criminale.
Fonte: ANSA
Commenta questa notizia
Notizie
|