|
|
 fonte: Ministero dell'Interno
Non riconoscimento della procedura di proroga della carta d'identità elettronica
10.12.2009 - RomaCircolare n°27 del 04/12/2009
Nell'imminenza delle festività natalizie, che potrebbero comportare un prevedibile spostamento di cittadini italiani verso mete turistiche estere, si riterrebbe opportuno richiamare, ancora una volta, l'attenzione delle SS.LL. sul noto problema del non riconoscimento della procedura di proroga della validità della carta d'identità elettronica, all'epoca adottata da questo Dicastero.
Come noto, le scelte e gli atteggiamenti intrapresi da alcuni Paesi quali Egitto, Turchia,Tunisia, Croazia, Macedonia, Romania, Bulgaria e Svizzera, nonostante le molteplici e mirate iniziative assunte, nel corso del tempo decorso dall'entrata in vigore dell'art. 31 della legge 6 agosto 2008, n. 133, sia dal Ministero dell'Interno che da quello degli Affari Esteri, hanno purtroppo arrecato non pochi disagi ai turisti italiani, intenzionati a fare ingresso in quei territori.
Tanto premesso, considerato che la procedura in questione, ritenuta quella più opportuna, permane tale ancora oggi, in attesa di definire un'organica soluzione degli attuali profili di criticità registrati nel processo della carta d'identità elettronica, si pregano le SS.LL. di voler nuovamente sensibilizzare i Sindaci, che avranno cura di suggerire ai cittadini, che intenderanno recarsi in viaggio nei Paesi indicati, di dotarsi di altro idoneo documento di viaggio.
Si ringrazia, confidando nella consueta collaborazione.
Ministero dell'Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici Fonte: Ministero dell'Interno
Links
Commenta questa notizia
Notizie
|