Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  
Aiuti per la coesione

07.12.2009

Il parlamento svizzero ha dato il nullaosta allo stanziamento di 257 milioni di franchi per la Romania e Bulgaria. Si tratta di un contributo all'allargamento dell'Unione europea.

L'avallo è giunto lunedì dalla Camera alta, con 34 voti contro 2 e 4 astenuti. La Camera bassa aveva già dato il proprio accordo.

I fondi saranno versati nei prossimi cinque-dieci anni: 76 milioni sono destinati alla Bulgaria e 181 alla Romania. I mezzi finanziari saranno impiegati per progetti in settori in cui la Svizzera ha esperienza: sicurezza, buon governo, ambiente, economia privata e minoranze. L'obiettivo è di ridurre le disparità economiche e sociali.

A nome della commissione della politica estera della Camera dei Cantoni, il presidente Dick Marty ha sottolineato che il contributo "è nell'interesse sia dei paesi beneficiari, sia della Svizzera e della sua economia di esportazione". I fondi saranno investiti in progetti elvetici realizzati con partner locali.

Alcuni parlamentari dell'Unione democratica di centro (destra conservatrice) hanno chiesto precise garanzie per quanto riguarda la lotta alla corruzione. Il glaronese This Jenny ha ricordato che l'UE ha recentemente sospeso i suoi contribuiti a causa proprio di tale problema.

La ministra degli esteri Micheline Calmy-Rey ha condiviso queste preoccupazioni. Ha tuttavia assicurato che l'impiego dei mezzi finanziari elvetici verrà debitamente controllato e concesso soltanto a determinate condizioni. La Camera dei cantoni ha quindi respinto, con 29 voti contro 6, una proposta di far valutare al parlamento e non al governo federale il grado di corruzione dei due paesi.


Fonte: Swissinfo


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

09.12.2009Vesselin Stanev al conservatorio "Giuseppe Verdi"
08.12.2009Cittadini bulgari in Italia: disciplina per l’accesso al mercato del lavoro subordinato.
08.12.2009Nuova legge passaporti italiani
07.12.2009Aiuti per la coesione
05.12.2009Sofia: Canti e musiche natalizie del Rinascimento
04.12.2009Tecnici e professionisti dell'elettronica al "Roma tech & South Europe forum"
04.12.2009Rovereto: il film “Prognostico” della regista bulgara Sophia Zornitza



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)