Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  
La Rossignol
La Rossignol

Sofia: Canti e musiche natalizie del Rinascimento

05.12.2009

L'Istituto Italiano di Cultura di Sofia ha il piacere di informare che giovedì 17 dicembre 2009 alle ore 19.00 presso il Museo Archeologico di Sofia avrà luogo il concerto del gruppo musicale 'La Rossignol'

ECCE NOVUM GAUDIUM - Canti e musiche natalizie del Rinascimento

Sarà un'occasione di incontro per tutti gli amici della cultura italiana e di scambio di auguri, ma anche l'opportunità di assistere a un originale evento artistico che propone un repertorio di musiche e canti popolari natalizi provenienti dall'antica tradizione rinascimentale. Ad eseguirli, in costume d'epoca, sarà una formazione musicale di rara preparazione e sensibilità artistica.

'La Rossignol' si è costituita nel 1987 e da allora un crescente successo l'ha accompagnata nelle sue numerose tournée in Italia e all'estero. Lo studio e la ricerca delle fonti dirette, le indagini storiche, musicali e iconografiche, nonché la particolare cura per l'aspetto spettacolare, hanno portato i componenti del gruppo ad un'intensa attività artistica in tutto il mondo, con concerti e spettacoli in rassegne di grande prestigio.

Gli strumenti e i costumi di cui il gruppo si avvale sono tutti copie di originali, fedelmente ricostruite da abili liutai e sarti. Tra i principali strumenti musicali si distinguono i flauti a becco, la cornamusa, la viella, il violino, il liuto, l'arpa e le ghironde. I costumi sono ispirati alla moda della Lombardia spagnolesca.

Il Rinascimento, in Italia, è un periodo di straordinaria creatività in tutti i campi del sapere. Per la musica si tratta di una stagione di incredibile ricchezza, dove i capolavori si susseguono in un crescendo stupefacente. La chiesa, la corte e la piazza rappresentano i luoghi simbolo della vita sociale ed è proprio qui che nascono e fioriscono le più importanti produzioni musicali: messe, laudi, mottetti e madrigali, fino alla produzione destinata al ballo e al divertimento cortigiano.

Ecce Novum Gaudium è un concerto diviso in tre parti: l'Annunciazione, la Natività e la Festa. Tutto il materiale presentato proviene da libri e da codici antichi, manoscritti, stampe o ricerche effettuate da etnomusicologi nel corso del XX secolo.

Il concerto ci introdurrà al clima natalizio con brani e melodie che scaturiscono dalla semplicità della fede contadina, dalla creatività popolare, dallo stupore e dalla religiosità che circonda la Natività.


Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

08.12.2009Cittadini bulgari in Italia: disciplina per l’accesso al mercato del lavoro subordinato.
08.12.2009Nuova legge passaporti italiani
07.12.2009Aiuti per la coesione
05.12.2009Sofia: Canti e musiche natalizie del Rinascimento
04.12.2009Tecnici e professionisti dell'elettronica al "Roma tech & South Europe forum"
04.12.2009Rovereto: il film “Prognostico” della regista bulgara Sophia Zornitza
03.12.2009Conferenza: The "Virtual museum of the European roots"



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)