Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Rovereto: il film “Prognostico” della regista bulgara Sophia Zornitza

04.12.2009 - Rovereto (TN)

Osservatorio Balcani e Caucaso e Nuovo Cineforum Rovereto hanno il piacere di invitarvi all'evento /Dopo l'89. Rassegna di cinema dai Balcani/

Versione originale con sottotitoli in italiano sabato 5 dicembre vi aspettiamo per il terzo film, "Prognostico"/ "Prognoza" della regista bulgara Sophia Zornitza: Su un'isola turca paradiso dei windsurfer amore, avventura e politica si intrecciano: una storia di uomini, con un motore squisitamente femminile... Margarita lascia il famoso reporter Marco Matanic' e raggiunge suo fratello per andare a fare windsurf con alcuni amici provenienti da paesi diversi dei Balcani. Marco arriva sull'isola "solamente" per recuperare la tavola che Margarita gli ha rubato. Improvvisamente sull'isola non c'è più vento. Gli uomini cominciano a litigare per motivi nazionalistici...FORECAST, battezzato dalla stampa tedesca come un esempio di "realismo ottimista", non è il film sulle guerre dei Balcani cui ci siamo abituati negli ultimi decenni. Per la regista "Il mondo occidentale ha aspettative determinate nei confronti della nostra regione. Si crea così una moda, che a sua volta diventa un cliché, mille miglia lontano dalla realtà." Da qui il tentativo di presentare un conflitto balcanico, questa volta con lieto fine.

Dopo aver aperto alcuni scorci sulle società in mutamento di Romania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, la rassegna /Dopo l'89/ si concluderà sabato 12 dicembre con una serata speciale sull'Albania: in anteprima nazionale verrà presentato il documentario "Kinostudio" (ITA, 2009, 29'), cui seguirà il dibattito con il sociologo albanese Rando Devole.

La rassegna fa parte dell'iniziativa Schermi divisi d'Europa realizzata in collaborazione con Nuovo Cineforum Rovereto e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e della Provincia autonoma di Trento. Alle singole serate e appuntamenti hanno inoltre collaborato: MART - Museo d'Arte Moderna di Trento e Rovereto; Museo Storico Italiano della Guerra; Fondazione Museo Storico del Trentino; Associazione dei Romeni del Trentino-Alto Adige; Alpe Adria Cinema di Trieste; Musicamorfosi di Milano.

5 e 12 dicembre 2009, ore 21.00
Sala conferenze del MART, Rovereto
Ingresso libero

sito ufficiale del film "Prognostico" - http://www.forecastthemovie.com/


Fonte: Osservatorio Balcani e Caucaso




Commenta questa notizia



Notizie

07.12.2009Aiuti per la coesione
05.12.2009Sofia: Canti e musiche natalizie del Rinascimento
04.12.2009Tecnici e professionisti dell'elettronica al "Roma tech & South Europe forum"
04.12.2009Rovereto: il film “Prognostico” della regista bulgara Sophia Zornitza
03.12.2009Conferenza: The "Virtual museum of the European roots"
01.12.2009Lupi da est
01.12.2009Arte: Christo e Jeanne-Claude



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)