Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Conferenza: The "Virtual museum of the European roots"

03.12.2009 - Roma

Conferenza relativa al Progetto F-MU.S.EU.M. - The "Virtual museum of the European roots": discovering our cultural heritage online

F-MU.S.EU.M. è un Progetto internazionale realizzato nel contest del programma LLP - Leonardo da Vinci LLP-LDV/TOI/2007/IT/016.

Il Progetto, incentrato sulla cultura e l'arte della preistoria, è rivolto non solo ad un pubblico di esperti, ma anche ai "non addetti ai lavori" desiderosi si fare un tuffo di millenni indietro nel passato, alla scoperta di uno dei periodi più affascinanti della nostra storia attraverso l'uso delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alla realtà virtuale e Internet.

Il cuore dell'iniziativa è il Museo Virtuale delle Radici Europee, accessibile dal portale www.europeanvirtualmuseum.net, che permette la visita a una collezione di veri e propri capolavori dell'arte preistorica di sette paesi, descritti in maniera approfondita e accompagnati da immagini rotanti in 3D.

Altri prodotti realizzati nell'ambito del progetto sono:

• Quattro percorsi formativi sulle competenze professionali chiave per i Musei Virtuali online (Manager per i Musei Virtuali; Web Designer per i Musei Virtuali; Esperto dei Contenuti per i Musei Virtuali; Esperto della Comunicazione per i Musei Virtuali). Questi moduli sono disponibili in quattro lingue (Bulgaro, Inglese, Italiano e Romeno).

• L'innovativo Modello Formativo F-MU.S.EU.M., elaborato per rispondere alla crescente richiesta di uno standard di competenze necessarie per gestire un Museo Virtuale in tutti i suoi aspetti (dall'elaborazione dei contenuti al caricamento on-line di dati testuali e multimediali) e di una metodologia di apprendimento continuo e "on the job", a basso costo e, tuttavia, di grande efficacia.

• Sedici percorsi tematici, fruibili anche online, che guidano il visitatore alla scoperta "dell'attualità delle culture preistoriche": dalle pratiche di culto ancestrali all'invenzione del vino, dalla nascita dell'agricoltura alla progettazione dei primi "condomini", dal commercio di beni di lusso alla gestazione delle prime forme di scrittura. I testi relativi a tali percorsi sono disponibili in quattro lingue (Bulgaro, Inglese, Italiano e Romeno).

• Cinque itinerari turistico-culturali, da percorrere in Italia, Bulgaria e Romania seguendo sentieri millenari che si snodano tra arte, archeologia e natura

• Un volume, "ROUTES AND ITINERARIES from the Virtual Museum of the European Roots" (Percorsi e itinerari del Museo Virtuale delle Radici Europee), che raccoglie i percorsi tematici, gli itinerari turistico-culturali e i punti chiave del Modello Formativo di
F-MU.S.EU.M.

• Prehistoric people, Masters in Communication, un'affascinante mostra di poster a illustrare come già ottomila anni fa ci si ponesse il problema dell'efficacia nella comunicazione con gli altri uomini e con il divino.

I contributi dei relatori si incentreranno, inoltre, sull'attuale tema dell'apporto che i musei, sfruttando le nuove tecnologie del virtuale, possono dare allo sviluppo economico locale.

L'evento avverrà presso la Sala Gonzaga del Campidoglio in Via della Consolazione n. 4.
I lavori avranno inizio alle ore 9.30 e termineranno alle 17.30.


Fonte: Exibart.com




Commenta questa notizia



Notizie

05.12.2009Sofia: Canti e musiche natalizie del Rinascimento
04.12.2009Tecnici e professionisti dell'elettronica al "Roma tech & South Europe forum"
04.12.2009Rovereto: il film “Prognostico” della regista bulgara Sophia Zornitza
03.12.2009Conferenza: The "Virtual museum of the European roots"
01.12.2009Lupi da est
01.12.2009Arte: Christo e Jeanne-Claude
30.11.2009UE: Bulgaria - nuova commissaria, mio incarico è rilevante



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)