|
|
Potenziamento del risparmio energetico in Bulgaria
26.11.2009 - SofiaIl fondo internazionale di sostegno alla disattivazione di Kozloduy sta finanziando con contributi a fondo perduto un programma innovativo per l'ottimizzazione del risparmio energetico e dell'efficienza degli edifici pubblici.
Entro il 2015, il governo prevede di ridurre i consumi energetici di circa 6000 edifici comunali o statali aventi una superficie totale di oltre 1000 mq. L'investimento necessario sarà di circa 250 milioni di euro.
Al riguardo, è stato sviluppato uno schema, secondo il quale le imprese private vengono incaricate dalle autorità di eseguire i lavori e pagate con i future risparmi energetici. Questo approccio presenta due vantaggi: permette ai comuni di fare degli investimenti cruciali con i fondi esistenti in bilancio e, una volta ripagato l'investimento, di ottenere tutti i benefici del risparmio energetico. I 5 milioni di euro del KIDSF saranno utilizzati per la preparazione del programma e per azioni di marketing finanziario, formazione, consulenza, analisi tecnica degli edifici.
Questo programma consentirà alla Bulgaria, che ha compiuto degli sforzi significativi per ottimizzare i risparmi energetici negli ultimi anni, di migliorare ulteriormente il consumo di energia nel paese. Fonte: ICE
Per approfondire: Notizie di Economia
Commenta questa notizia
Notizie
|