Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  
Cecily, per lo sviluppo locale dell'occupazione

05.11.2009

Prosegue il lavoro di Regione con ESPRIT e altri partner europei

Anche turismo sociale fra le esperienze che ci si propone di diffondere

È entrato nel pieno dell'attività il progetto europeo CECILY - Community Empowerment for soCial Inclusion and Local emploYment, inserito all'interno del programma comunitario PROGRESS (Programme for Employment and Social Solidarity). Il progetto si propone di sistematizzare e trasferire il "modello ESPRIT", sviluppato durante la gestione della Sovvenzione Globale "Piccoli Sussidi" prevista dal POR FSE ob. 3 2000 - 2006 della Regione Toscana, alle realtà locali bulgare e slovacche per promuovere l'occupazione di categorie svantaggiate di cittadini principalmente attraverso il turismo sociale.

In luglio ed agosto sono stati realizzati due workshop a Banska Bystrica (Slovacchia), e Nessebar (Bulgaria), ai quali hanno partecipato rispettivamente rappresentanti della Regione Toscana, capofila nel progetto, e della società ESPRIT, partner italiano, oltre ai partner bulgari e slovacchi.

Obiettivo principale degli incontri è stato quello di dare l'avvio al processo di trasferimento della buona pratica sviluppata da ESPRIT, così come è stata analizzata dagli esperti che hanno lavorato sul modello, ai territori locali, coinvolgendo attivamente le istituzioni pubbliche, le oganizzazioni no profit e altri soggetti interessati a vario titolo all'inclusione sociale.
I workshop sono stati anche un'occasione per discutere con i partner della realizzazione di progetti ed esperienze locali cui applicare e adattare alcuni elementi che hanno reso quello di ESPRIT un modello di successo, come previsto dal progetto CECILY.

Il clima costruttivo e di collaborazione che si è instaurato durante gli incontri costituisce un ottimo punto di partenza per il positivo sviluppo delle esperienze locali a conferma della buona integrazione fra i partner che si è instaurata durante lo svolgimento del progetto CECILY.

Per ulteriori informazioni sul progetto CECILY potete consultare, oltre a quello della Regione Toscana (cliccando su progetti interregionali ed europei) e di Esprit .
Per ulteriori informazioni sul programma di finanziamento comunitario PROGRESS potete invece consultare il seguente sito internet.


Autore: Barbara Cremoncini
Fonte: Regione Toscana


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

06.11.2009La fine della cortina di ferro: l'Europa ricorda
06.11.2009Influenza: In Bulgaria stato di allerta
06.11.2009Vujanovic e Vukovic a Sofia
05.11.2009Cecily, per lo sviluppo locale dell'occupazione
05.11.2009Programma fonti di energia rinnovabili del comune di Sofia
04.11.2009Bulgaria: Parlamento toglie immunità a ex premier
03.11.2009Braynova e Ruospo prime al CantoFestival di Amandola



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)