|
|
Bulgaria: Parlamento toglie immunità a ex premier
04.11.2009 - SofiaCon il voto unanime dei 172 deputati presenti, il parlamento bulgaro (unicamerale, 240 seggi) ha oggi deciso di privare dell'immunità' parlamentare l'ex premier Serghei Stanishev (2005-09), attualmente deputato del partito socialista bulgaro (Bsp) del quale è anche leader, per consentire di procedere nei suoi confronti per violazione del segreto di stato.
Ieri il procuratore generale della repubblica, Boris Velcev, ha chiesto questa procedura per aprire un'inchiesta giudiziaria nei confronti di Stanishev. Il caso è stato sollevato la settimana scorsa dall'attuale premier, Boyko Borissov (centrodestra), il quale ha accusato Stanishev di aver abusato di documenti confidenziali del Servizio per la sicurezza nazionale e in particolare di un dossier segreto su casi di corruzione e contatti con la malavita di alti esponenti del potere statale.
Il leader socialista ha oggi definito l'attacco contro di lui una "farsa propagandistica" e ''fumo negli occhi della gente per non vedere cosa sta realmente succedendo nel Paese'' a causa dell'impotenza del governo Borissov. Lo stesso Stanishev aveva depositato ieri presso la segreteria del parlamento una richiesta personale di essere privato dell'immunità. Fonte: ANSA
Commenta questa notizia
Notizie
|