Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Sofia: La Compagnia Teatroimmagine di Venezia con “Il Barbiere di Siviglia”

30.10.2009 - Sofia

La Commedia dell'Arte è senza dubbio il genere teatrale italiano più conosciuto ed amato nel mondo. La definizione di "arte", che significava "mestiere", stava ad indicare che le compagnie erano costituite da professionisti e non più da dilettanti come in precedenza.

Fin dal 1500 compagnie di comici italiani, e più in particolare veneziani, cominciarono a girare dapprima l'Italia in lungo e in largo e successivamente l'Europa diffondendo ovunque l'uso delle maschere e la rappresentazione della commedia all'italiana. Proprio le maschere e l'uso della mimica rappresentano le caratteristiche peculiari di questo modo di far teatro.

Le recite non avevano testi scritti, ma canovacci e si basavano sull'improvvisazione degli attori che rappresentavano in stile popolare la vita sociale, familiare, l'amore, il tradimento, l'adulterio, la fame, la povertà, il potere.

La Commedia dell'Arte ha costellato la storia del teatro di successi, consegnandoci un patrimonio di grande ricchezza nei temi, nei linguaggi, nei modi del mestiere dell'attore che usa il proprio corpo, la gestualità, la vocalità, la pantomima per costruire i personaggi e comunicare con il pubblico. Due grandi attori italiani contemporanei, noti in tutto il mondo, Dario Fo e Roberto Benigni sono la dimostrazione vivente dell'attualità e vitalità della Commedia dell'Arte.

Nel filone di questa tradizione si colloca lo spettacolo "Il Barbiere di Siviglia" nella versione presentata dalla Compagnia Teatroimmagine. Si tratta di una rivisitazione in chiave Commedia dell'Arte della celebre opera lirica di Gioacchino Rossini. E' un'opera leggera e buffa sicuramente tra le più celebri e amate del panorama melodrammatico di tutti i tempi. Già nella scrittura del libretto di Cesare Sterbini si avvertiva tutto il gioco e il divertimento di questa "storia d'amore".

Questo "Barbiere di Siviglia" non è niente altro che un pretesto per divertirsi e divertire il pubblico, con autoderisione e ironia, con abilità, simpatia e immediatezza senza tralasciare il lato musicale e canoro.

La Compagnia veneziana TEATROIMMAGINE, nasce nel 1989 su iniziativa di un piccolo nucleo di giovani attori provenienti da varie esperienze nell'ambito del teatro popolare veneto. Il comune impegno nel rivalutare la Commedia dell'Arte, genere spettacolare di grande tradizione nella cultura italiana e in special modo veneta ha spinto il gruppo ad una continua ricerca sulle metodiche della improvvisazione e della interpretazione dei canovacci storicamente tramandati, sulle pantomime e sull'uso delle maschere.

Negli anni, i componenti del gruppo hanno potenziato il proprio bagaglio artistico confrontandosi e collaborando con attori e compagnie di livello europeo.

I successi riportati nel mondo durante le numerose tournée (Svezia, Germania, Francia, Olanda, Grecia, Turchia, Polonia, Egitto, Tunisia, Malta, Cipro, Libano) nonché le partecipazioni a importanti manifestazioni quali il Festival Internazionale di Teatro del Cairo (Egitto) e al Festival Les Baroquiales di Nizza (Francia) sono il miglior biglietto da visita di Teatroimmagine e la garanzia di una serata divertente e indimenticabile per grandi e piccini.

Informazioni

Data: giovedì 5 novembre 2009
Orari: ore 19.00
Luogo: Teatro Burlgarska Armia - Sofia
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura

Ingresso gratuito con offerta libera a favore dell'Associazione benefica "Amici dei bambini"


Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

03.11.2009Viaggio sulla "Cortina di ferro": un web-documentario
03.11.2009Rai Storia: "Vento dell'Est" in onda dal 2 al 15 novembre
31.10.2009I primi tre per evasione fiscale in Europa: Italia, Romania e Bulgaria
30.10.2009Sofia: La Compagnia Teatroimmagine di Venezia con “Il Barbiere di Siviglia”
29.10.2009Il contadino dittatore di Sofia che crollò assieme al Muro
29.10.2009Giro incontra il viceministro della Cultura della Bulgaria, Todor Chobanov
28.10.2009Venezia: presentazione del dossier Statistico 2009 di Caritas/Migrantes


Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn
Ultime Notizie
 
Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo
Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)