|
|
Giro incontra il viceministro della Cultura della Bulgaria, Todor Chobanov
29.10.2009 - RomaIl sottosegretario per i Beni e le Attività culturali, Francesco Giro, ha incontrato questo pomeriggio a Palazzo del Collegio Romano il viceministro della Cultura della Bulgaria, Todor Chobanov, in visita in Italia.
Nel corso del cordiale colloquio, i due uomini di governo hanno espresso la loro comune soddisfazione per il successo che sta ottenendo il progetto di gemellaggio 'Twinning Bulgaria' nel settore della lotta al crimine organizzato, con particolare riferimento al settore dei beni culturali.
Il sottosegretario Giro ha anche assicurato all'ospite bulgaro la piena disponibilità dell'Italia a collaborare con il governo di Sofia nei comparti del turismo culturale e del restauro, esprimendo anche la sua soddisfazione per la dinamica partecipazione della Bulgaria ai progetti europei per la conservazione, la digitalizzazione e l'accesso al patrimonio culturale tramite le nuove tecnologie.
Da parte sua, il viceministro Chobanov - che ha auspicato a breve una visita del ministro Bondi in Bulgaria - si è detto particolarmente interessato ad approfondire le tecniche italiane nel campo soprattutto della tutela dei beni archeologici offrendo inoltre la disponibilità del suo governo a sostenere in sede Unesco - dove nei giorni scorsi è stata nominata la bulgara Irina Bokova nuovo Direttore generale - le istanze che, di volta in volta, dovessero provenire dal nostro Paese.
Al termine dell'incontro, il sottosegretario Giro ha consegnato all'ospite una lettera del ministro Sandro Bondi indirizzata al suo omologo bulgaro in cui si sottolinea la volontà del ministero per i Beni e le Attività culturali di intensificare i già peraltro positivi rapporti di cooperazione con il governo di Sofia. Autore: Luigi Pepe - Portavoce del Sottosegretario Fonte: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Commenta questa notizia
Notizie
|