|
|
Santo Stefano al Mare (IM): mostra d'arte di Ewald Rumpf e Temenuzhka Dikanska
17.09.2009Santo Stefano al Mare (Imperia) - La mostra resterà aperta fino al 20 settembre con orario dalle 11 alle 22, tutti i giorni
Nella sala consiliare del Comune di Santo Stefano al Mare è in svolgimento la mostra delle sculture di Ewald Rumpf, Professore di cattedra di Psicologia presso l'Università di Kassel in Germania, e della pittrice Temenuzhka Dikanska, maestra d'Arte ed insegnante presso l'Accademia dell'Arte figurativa a Sofia - Bulgaria - e alla "Kunstakademie" di Kassel.
Le figure di Ewald Rumpf sono realistiche rappresentazioni di esseri umani, talvolta di animali, spesso secondo ordini descritti dettagliatamente su personalità storiche o importanti, spesso di figure di miti e favole, allo scopo di decorare giardini privati e pubblici, fontane e luoghi pubblici nelle città.
Le sculture ricordano le opere dell'Ottocento e la scelta dei materiali, ricade in prevalenza su elementi già usati dagli antichi greci e romani, cioè terracotta e bronzo.
Guardando i quadri di Temenuzhka Dikanska, a prima vista si é sorpresi dalla ricchezza e variabilità dei colori. Sono dipinti con colori acrilici o oli su tela formando strutture mosse in varie direzioni.
Le forme sono parzialmente astratte e riproducono piante e fiori, ma non sono copie della natura, bensì espressione dei sentimenti interiori, perciò hanno un significato simbolico e filosofico. Non ci si può sottrarre al fascino della composizione dei colori che si estendono da una intensità profonda ad una pallida leggerezza, da lucidi raggi a oscuri spazi.
Fonte: Riviera24
Commenta questa notizia
Notizie
|