Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Macedonia, gita killer sul lago Ohrid

05.09.2009 - Skopje

Sono 15 le persone morte annegate per il naufragio di una imbarcazione turistica nel lago Ohrid, in Macedonia. In un primo tempo di era parlato di 22 vittime ma questa sera il ministero degli Interni, citato dalla rete televisiva macedone A1, ha reso noto un bilancio ufficiale di 15 persone decedute. Altri tre turisti bulgari sono in condizioni gravi.

Secondo quanto riferiscono i media macedoni, a bordo del battello diretto verso il monastero medioevale di San Naum, vi erano 55 persone, malgrado l'imbarcazione ne potesse trasportare solo 43. Le vittime erano quasi tutti anziani provenienti da piccole città della regione di Pirdop Zlatitsa, a est di Sofia, ha riferito il governo bulgaro, che parla di "terribile tragedia". Di fronte alla gravità dell'incidente, il ministro macedone dei Trasporti, Mile Janakievski, ha presentato le sue dimissioni.

Il battello, l'Ilinden, era stato costruito nel 1924 a Ratisbona, in Germania, ma era stato recentemente revisionato. Testimoni hanno raccontato che si è spezzato in due parti ed è affondato in meno di un minuto a 300 metri dalla costa. Alla scena hanno assistito gli ospiti di un campeggio sulle rive del lago, che sono stati i primi a prestare soccorso. Successivamente è giunta la polizia con imbarcazioni e sommozzatori. Il governo di Skopje ha annunciato l'invio di un aereo speciale per prelevare i sopravvissuti e le vittime.

Il lago Ohrid, il più profondo dei Balcani, è la meta turistica più popolare della Macedonia e attira ogni anno migliaia di vacanzieri. Sia il lago che l'omonima città di Ohrid fanno parte del patrimonio mondiale dell'Unesco. Il governo di Sofia ha proclamato per domani una giornata di lutto nazionale. Un aereo speciale è partito per la Macedonia per riportare in patria i sopravvissuti e i corpi delle vittime.


Fonte: Adnkronos/Ign




Commenta questa notizia



Notizie

11.09.2009Eurostat: investimenti sull'università, spende meno solo la Bulgaria
09.09.2009Tragedia sul lago
08.09.2009Domani il match con la Bulgaria, ma la città è indifferente
05.09.2009Macedonia, gita killer sul lago Ohrid
04.09.2009Dal 1 settembre 2009 eliminate dal mercato le lampade ad incandescenza da 100 watt
04.09.2009Avvio del bando per presentazione di proposte progettuali
31.08.2009Bulgaria: Aumenta la retribuzione media, Crescita della produzione industriale, PIL in calo



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)