Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
L’antica arte bulgara in una mostra d’eccezione

30.06.2009 - Roma

Arazzi, sculture tessili e installazioni: a Roma, 'il cammino e il fuoco della speranza' nelle opere di Marussia e Tania Kalimerova

''L'ispirazione artistica dalla terra d'Orfeo'', è il nome della rassegna d'arte tessile allestita, fino al 4 luglio, presso la Sala Egon von Furstenberg di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma. Organizzata in occasione della celebrazione per i 130 anni di rapporti diplomatici tra Bulgaria e l'Italia, la mostra raccoglie le opere di due artiste contemporanee bulgare di prestigio internazionale: Marussia Kalimerova e la sorella Tania. Due artiste di cui una rappresenta l'antica arte bulgara, l'altra i forti legami con il suo paese, la Bulgaria, e l'arte universale italiana attraverso la sua vita in Italia dal 1980.

Le opere raccontano il fascino dell'arte tessile dagli anni Ottanta ad oggi. La mostra è curata dalle associazioni ''Iniziative Musicali Internazionali'' e ''Texfilart'', in collaborazione con l'Ambasciata della Bulgaria in Italia. Le artiste esporranno 16 arazzi, 26 sculture tessili e 2 installazioni: il Cammino della speranza e il Fuoco della speranza. L'esposizione rappresenta una delle poche proposte dedicate all'affascinante arte della fibra. Lo spirito dell'iniziative è quello di affrontare e diffondere i valori di questa espressione artistica. La mostra inizia a Roma per poi continuare in Italia e in altri Paesi stante anche la provenienza culturale delle artiste.

Marussia e Tania hanno infatti lavorato e ampliato i loro orizzonti prima in Bulgaria alla Scuola di Marin Varbanov e poi in Australia, Cina, America, Belgio, Francia, Svizzera e Austria. Non a caso l'esposizione delle loro opera è patrocinata dal Parlamento Europeo, dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall'Ambasciata della Bulgaria a Roma, dall' Ambasciata Italiana a Sofia, dalla Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport, dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, dall' Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, dall'Istituto di Cultura Italiano a Sofia e dalla Galleria Nazionale di Sofia.


Fonte: Stranieri in Italia




Commenta questa notizia



Notizie

03.07.2009Tra vecchio e nuovo
02.07.2009Bulgaria: a rischio impasse le elezioni legislative del 5 luglio
02.07.2009Bulgaria, hacker bloccano sito premier a tre giorni da elezioni
30.06.2009L’antica arte bulgara in una mostra d’eccezione
30.06.2009Politiche europee, on line un nuovo servizio per i cittadini
30.06.2009Italia prima in Europa per l'evasione fiscale
26.06.2009Pubblicato il volume "Il mestiere del cinema nei Balcani"



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)