Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Rilasciato Agim Ceku: pressioni per la sua liberazione

25.06.2009

Il Tribunale bulgaro della regione di Kyustendil ha deciso, nella serata di ieri, a favore della liberazione dell`ex primo ministro di Kosovo, Agim Ceku. La notizia è stata comunicata dalla portavoce del Ministero dei Affari Esteri del Kosovo, Albana Beqiri. "Agim Ceku è stato liberato dalla carcerazione preventiva e molto presto farà il suo rientro in Kosovo", ha affermato Beqiri per il quotidiano kosovaro Gazeta Express.

Allo stesso tempo, il tribunale di Kystendil ha rimandato l`esamina della richiesta per la definizione della carcerazione preliminare di 40 giorni per l`ex premier kosovaro Ceku, su decisione del giudice competente caso Sonja Kocova, come affermato dal quotidiano Fokus. Gli avvocati di Agim Ceku hanno presentato, come prova per la sua scarcerazione, la lettera del Primo Ministro Hashim Thaci, con la quale si afferma che l`ex premier di Kosovo gode dell'immunità diplomatica.

Alla missiva di Thaci si è affiancata quella dalle Nazioni Unite, sulla quale viene detto che l`arrestato è sotto la responsabilità della Missione delle Nazioni Unite. Come terza prova a favore della sua scarcerazione è stata consegnata la lettera del capo del Comitato per politica estera Solomon Pasi, il quale ammette che Ceku disponeva un invito ufficiale per visitare la Bulgaria.

La sua liberazione era stata in qualche modo anticipata dai tanti segnali che lasciavano intendere l'esistenza di pressioni nei confronti della Bulgaria per rimettere in libertà l'ex Primo Ministro del Kosovo . Secondo quanto affermato dal quotidiano serbo "Danas", Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna premevano per il suo rilascio, come accaduto già in precedenza.


Fonte: Rinascita Balcanica




Commenta questa notizia



Notizie

26.06.2009Kosovo: Serbia critica Bulgaria per rilascio ex-premier Ceku
25.06.2009Firmato in Russia l’accordo per Iujen Potok (South Stream)
25.06.2009«Italiano mafioso» Occhio, il razzismo è un boomerang
25.06.2009Rilasciato Agim Ceku: pressioni per la sua liberazione
24.06.2009Kosovo, ex primo ministro Agim Ceku arrestato in Bulgaria
24.06.2009Presentazione del primo progetto nell'ambito del programma operativo "Mar Nero"
19.06.2009Arcistrauss: scambio culturale con la Bulgaria



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)