|
|
Rilasciato Agim Ceku: pressioni per la sua liberazione
25.06.2009Il Tribunale bulgaro della regione di Kyustendil ha deciso, nella serata di ieri, a favore della liberazione dell`ex primo ministro di Kosovo, Agim Ceku. La notizia è stata comunicata dalla portavoce del Ministero dei Affari Esteri del Kosovo, Albana Beqiri. "Agim Ceku è stato liberato dalla carcerazione preventiva e molto presto farà il suo rientro in Kosovo", ha affermato Beqiri per il quotidiano kosovaro Gazeta Express.
Allo stesso tempo, il tribunale di Kystendil ha rimandato l`esamina della richiesta per la definizione della carcerazione preliminare di 40 giorni per l`ex premier kosovaro Ceku, su decisione del giudice competente caso Sonja Kocova, come affermato dal quotidiano Fokus. Gli avvocati di Agim Ceku hanno presentato, come prova per la sua scarcerazione, la lettera del Primo Ministro Hashim Thaci, con la quale si afferma che l`ex premier di Kosovo gode dell'immunità diplomatica.
Alla missiva di Thaci si è affiancata quella dalle Nazioni Unite, sulla quale viene detto che l`arrestato è sotto la responsabilità della Missione delle Nazioni Unite. Come terza prova a favore della sua scarcerazione è stata consegnata la lettera del capo del Comitato per politica estera Solomon Pasi, il quale ammette che Ceku disponeva un invito ufficiale per visitare la Bulgaria.
La sua liberazione era stata in qualche modo anticipata dai tanti segnali che lasciavano intendere l'esistenza di pressioni nei confronti della Bulgaria per rimettere in libertà l'ex Primo Ministro del Kosovo . Secondo quanto affermato dal quotidiano serbo "Danas", Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna premevano per il suo rilascio, come accaduto già in precedenza. Fonte: Rinascita Balcanica
Commenta questa notizia
Notizie
|