Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Anna Maria Petrova, Paolo Gatti e Adriana Ghiuselev
Anna Maria Petrova, Paolo Gatti e Adriana Ghiuselev

Amoroma - Una serata di arte e amicizia, di musica e poesia

19.05.2009 - Roma

"Turismo e Arte - due aspetti di Roma - Città Eterna"- Serata di cultura e amicizia - 2

Il giorno 11 maggio 2009 al teatro Petrolini, in Roma, nel cuore del vero quartiere romano Testaccio, si è svolta la serata di Arte e Amicizia, di Poesia e Musica - Amoroma. Il M° Paolo Gatti e le attrici Anna Maria Petrova e Adriana Ghiuselev hanno presentato d'avanti al numeroso pubblico che riempiva tutto il teatro i bellissimi versi musicali e poetici dei grandi autori italiani ed europei.

Le poesie di alcuni autori presentati nella serata (grandi nomi italiani, francesi, inglesi e bulgari) portano il forte significato del proprio paese. Autori che sono parte importante del patrimonio poetico culturale dei loro paesi ma nello stesso tempo anche dell' Europa.

Anna Maria Petrova e Adriana Ghiuselev hanno interpretato i versi di Gabriele D'Annunzio, Giovanni Pascoli, William Blacke, Thomas Hardy, come anche Trilussa, Ettore Petrolini, Robert Stevenson, Robert Burns, di Eugenio Montale e Aldo Palazzeschi, di Paul Eluard, di Hristo Botev e Elissaveta Bagriàna, di Vittorio Serani, Pier Paolo Pisolini, di Guillaume Apollinaire e Jacques Prèvert, ancora di Giuseppe Ungaretti e Alfonso Gatto, di John Keats e di Hristo Smirnenski. Granelli d'oro dell'anima dei grandi uomini europei!

La musica dall'altro canto e l'espressione sublime artistica dell'anima dell'Uomo, che unita ai versi dei diversi linguaggi e culture rappresenta l'Essere Umano nella sua grandezza e beltà. Il M° Paolo Gatti ci ha offerto bellissimi frammenti musicali romani, italiani, europei.

Alla fine della serata l'attrice e poetessa italo-bulgara Anna Maria Petrova ha offerto al pubblico due delle sue ultime poesie dedicate a Roma e alla pace. Il teatro era pieno di un pubblico-amante della poesia e della musica, di diversi artisti e professionisti, di registi, attori, pittori, giornalisti - di gente che ama e apprezza l'Arte in tutte le sue espressioni.

Organizzatore della serata è l'Associazione culturale "Artemidia" con il sostegno di L'Ufficio del Turismo del Comune di Roma e l'ospitalità di Teatro Petrolini in Roma.

L'accoglienza è stata esclusivamente cordiale con applausi esplosivi. Hanno apprezzato la serata come una dimostrazione di cultura internazionale meravigliosa ed intelligente, di alto livello e di successo! È stata una serata di arte, di musica e di poesia internazionale, ma anche di amicizia tra noi, che ha contribuito ad avvicinarci ancora di più nello splendido scenario di Roma - la nostra amata Città Eterna!


Autore: Anna Maria Petrova Ghiuselev
Fonte: Associazione Culturale "Artemidia"




Commenta questa notizia



Notizie

19.05.2009C'era una volta la transizione
19.05.2009Libertà di stampa in Italia, in una mozione la preoccupazione della Federazione Europea dei Giornalisti
19.05.2009Forlì: Nadia Boneva presenterà il suo ultimo libro di poesie
19.05.2009Amoroma - Una serata di arte e amicizia, di musica e poesia
19.05.2009Turismo: firmato a Sofia l'accordo con la Bulgaria
19.05.2009Studenti "clandestini": i nomi sulla lavagna
19.05.2009I paesi dell’est europeo non hanno intenzione di correre alle urne



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)