Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
A Reggio Emilia rassegna di cinema bulgaro

27.02.2008 - Reggio Emilia

Scoprire la Bulgaria attraverso i suoi film. Sarà possibile il 1° e il 2 marzo a Reggio Emilia dove prenderà il via la seconda edizione delle Giornate del cinema bulgaro. Una rassegna pensata per far conoscere titoli ed interpreti spesso lontani dai consueti circuiti della distribuzione, ormai quasi ad esclusivo appannaggio della major americane, ma anche per avvicinare ad una cultura e ad un paese per molti aspetti ancora poco noto al pubblico.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Bulgaria-Italia e dall'Arci della città in occasione della festa nazionale del paese balcanico che si celebra il 3 marzo. Due i film presentati quest'anno: sabato 1 marzo verrà proiettato "Le scarpe di vernice del soldato ignoto" del 1979 firmato Rangel Valchanov considerato il regista bulgaro più importante del XX secolo. E' la storia di un uomo che osservando il cambio della guardia davanti a Buckingham Palace torna ai ricordi d'infanzia e si pone le domande fondamentali della vita.

Domenica 2 invece sarà la volta de "Orchestra senza nome" di Ljudmil Kirkov (1981). In una piccola città di provincia quattro giovani musicisti dilettanti formano una band e decidono di partire per il mare. Durante la tournée lungamente attesa però i giovani cominciano a capire la differenza tra sogno e realtà per arrivare alla conclusione che la cosa più preziosa della vita è l'amicizia e l'amore per la musica. Film di alta qualità secondo gli organizzatori che sono stati selezionati dall'Università di Pisa e i cui sottotitoli sono tradotti da laureandi in lingue bulgare.

All'incontro parteciperanno i professori di lingua e letteratura bulgara Iliana Krapova dell'Università di Venezia e Giuseppe Dell'Agata di quella di Pisa. La Bulgaria ha dato i natali a registi e film poco conosciuti in Italia, spesso sottovalutati, riservati agli addetti ai lavori e ai pochi appassionati. Ma il suo cinema più di una volta è stato protagonista di concorsi, rassegne e festival cinematografici con ottimi risultati.
L'intento della due giorni dunque è quello di far conoscere il Paese in Italia. Spesso il pubblico infatti è composto da famiglie miste in cui il coniuge bulgaro vuole illustrare la propria cultura all'altro o mostrare ai figli le proprie origini.

"In alcune fasce della società bulgara - spiega la regista Iglika Trifonova - c'è una forma di nostalgia verso il socialismo inteso come sistema di vita. Non esiste più l'entusiasmo dei primi anni del cambiamento. Anche nel cinema c'è questa nostalgia. Il fenomeno interessante è che i vecchi film che oggi si guardano di più non sono quelli che hanno avuto successo all'epoca. L'esempio più lampante è Orchestra senza nome che al momento è un vero hit tra i giovani e le cui battute sono entrate nel gergo comune. Un film che all'epoca non fu apprezzato né dal pubblico né dalla critica".

Le proiezioni si terranno presso il Cinema Rosebud e Cinema Cristallo a Reggio Emilia. La partecipazione all'evento è gratuita. E' possibile prenotare il pernottamento presso un ostello della gioventù tramite l'associazione Bulgaria - Italia. Per ulteriori informazioni, inviare un e-mail.


Autore: Livia Ermini
Fonte: Metropoli




Commenta questa notizia



Notizie

28.02.2008Bulgaria – USA: firmati accordi cooperazione militare
27.02.2008Kosovo: riunione a Sofia ministri esteri patto stabilità
27.02.2008Bulgaria: energia elettrica, discussioni sulla privatizzazione di Toploficatzia Sofia
27.02.2008A Reggio Emilia rassegna di cinema bulgaro
21.02.2008Cure gratuite anche a comunitarie non assicurate
20.02.2008Giornate del cinema bulgaro - Reggio Emilia 1-2 marzo 2008
20.02.2008Per neocomunitarie sanità a pagamento



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)