Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Battipaglia: 360 ballerini al gran gala di "Primavera in Danza"

27.03.2009 - Salerno

Domenica (29 marzo), dalle ore 18.30, al teatro Garofalo di Battipaglia 360 ballerini per 24 scuole di danza di Salerno e provincia si esibiranno per il gran gala di "Primavera in Danza", il progetto di formazione e dimostrazione dell'arte tersi corea organizzato da Maria Vittoria Maglione dell'associazione La Dance con il patrocinio del Comune di Battipaglia, della Provincia di Salerno e della Regione Campania. A conclusione delle esibizioni delle singole scuole, che presenteranno 38 gruppi di danzatori, si assisterà allo spettacolo "Camargue" della Promodanza, l'associazione composta dalle scuole di danza del salernitano e presieduta da Antonella Iannone. A firmare la coreografia è stato Francesco Ventriglia, danzatore e coreografo di fama internazionale originario di Battipaglia. Attualmente Ventriglia è impegnato a Mosca in una creazione per la grande stella russa del Bolshoj Svetlana Zakharova.

Sabato 28 e domenica 29 marzo presso il Centro Benessere Balnea e la sede dell'associazione (p.zza Ferrovia, 12 – Battipaglia) ci sarà l'ultimo appuntamento con la formazione. A salire in cattedra sarà Margherita Trayanova per un seminario di tecnica classica. Il Lago dei cigni, il Don Chisciotte, La Bella Addormentata, Giselle sono solo alcuni dei grandi capolavori che Margherita Trayanova ha interpretato nella sua lunghissima carriera, che l'ha vista prima ballerina Etoile al teatro dell'Opera di Sofia, nella sua originaria Bulgaria, e del balletto "Arabesque".

Una carriera intrapresa fin da bambina, quando già frequentava il mondo del teatro. In curriculum non mancano i capitoli dedicati anche alla formazione: insegnante all'Accademia di Roma e alla scuola del teatro dell'Opera, oltre a lavorare come 'maître de ballet' e coreografa nello stesso teatro dell'Opera, al San Carlo di Napoli, all'Arena di Verona, al Comunale di Firenze, al Teatro alla Scala di Milano, al Berlin Deutsche Oper e allo Svedische Royal Ballet.

In questa due giorni di "Primavera in Danza", la Trayanova affronterà con le giovani leve della danza quanto attiene la tecnica classica. Molte giovani ballerine hanno conosciuta la Trayanova anche grazie alla sua partecipazione alla trasmissione di Maria De Filippi. “Credo che quel programma televisivo sia stato molto utile per far riscoprire la bellezza e l'importanza della danza classica nella formazione di un ballerino”, ha dichiarato in una sua intervista. Perché anche Margherita, che si è misurata con diverse coreografie moderne, conferma che la danza classica resta la base fondamentale per qualsiasi genere di ballo si voglia apprendere e praticare: “La classica ti insegna le basi e la disciplina necessaria a danzare”.


Fonte: Primapress




Commenta questa notizia



Notizie

31.03.2009La Bulgaria in transizione energetica
28.03.2009Berna e Sofia contro criminalitÓ organizzata
27.03.2009Todorov: "Sogno un mondo nuovo senza razzismi e risentimenti"
27.03.2009Battipaglia: 360 ballerini al gran gala di "Primavera in Danza"
25.03.2009Sofia: smantellata rete di traffico prostitute
24.03.2009Sabato 28 marzo incontro con Pino Petruzzelli, per la presentazione di "Non chiamarmi zingaro"
24.03.2009Esperienze ed innovazione per il nuovo turismo rurale europeo



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)