Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Adozioni in Bulgaria: abolite le "quote", speranza per 330 coppie

26.02.2009 - Roma

Nuovi rapporti fra Italia e Bulgaria in tema di adozioni internazionali che fanno ben sperare nell’accelerazione dei tempi e nel lieto fine delle richieste avanzate da coppie italiane in quel paese. Un'importante novità consiste nella abolizione delle quote dei bambini da adottare dal paese dell'est. che nel passato hanno vincolato, ed in qualche caso bloccato, le procedure.

È quanto è emerso questa mattina in un incontro, a Palazzo Chigi, tra il sottosegretario Carlo Giovanardi - che è anche presidente della Commissione per le adozioni internazionali - e un rappresentante dell'esecutivo bulgaro, e responsabile dell'organismo che si occupa di adozioni, Ilonka Raychnova. Sono circa 330 le coppie italiane in attesa di adottare un bambino bulgaro. La disponibilità maggiore rilevata nel paese per le adozioni riguarda bambini non piccolissimi, con età fra i 6 e 8 anni.

“Abbiamo registrato convergenze con la Bulgaria - ha commentato Giovanardi - ed intensificheremo i rapporti per le adozioni”. “La politica del governo bulgaro è cambiata totalmente in materia di adozioni” ha affermato Raychnova. “Questo incontro - ha aggiunto - avrà risultati concreti. Stiamo valutando ancora delle questioni tecniche ma per la Bulgaria i rapporti con l'Italia sono molto importanti perché la maggior parte delle adozioni sono destinate a coppie italiane. Abbiamo anche capito che fra gli italiani e i bambini bulgari c'è un'intesa. Dagli italiani, nel ruolo di genitori, rileviamo una tolleranza”.

Per Raychnova, sono anche in fase di superamento i problemi tecnici che portavano le coppie di aspiranti genitori a lunghe attese: “è nostra intenzione - ha poi sottolineato - aggiornare le pratiche delle coppie già registrate e procedere con urgenza”.


Fonte: ANSA




Commenta questa notizia



Notizie

26.02.2009Imprese: Confindustria, Bulgaria strategica per nostra economia
26.02.2009Il campo delle "schiave bambine" Dalla Bulgaria per elemosinare
26.02.2009Bansko, Fischbacher domina le prove
26.02.2009Adozioni in Bulgaria: abolite le "quote", speranza per 330 coppie
25.02.2009Napolitano e Parvanov: molto elevato il livello delle relazioni tra Italia e Bulgaria
25.02.2009Appuntamento con la grande musica di Haydn al Conservatorio
25.02.2009Palazzo del Quirinale: visita del Presidente Parvanov



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)