Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: il dipartimento pesca della regione Sicilia incontra la NAFA

19.01.2009 - Sofia

Su invito della NAFA, Agenzia governativa bulgara che si occupa di pesca, lo scorso 12 gennaio una delegazione dell'Assessorato della Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca della Regione Sicilia - guidata da Maurizio Agnese, Direttore Generale del Dipartimento Pesca - ha incontrato il Direttore Esecutivo dell'Agenzia bulgara, Plamen Kamburov. All'incontro - organizzato dal Direttore Rapporti Internazionali del Consorzio InvestInBulgaria, Vittorio Coco ha partecipato anche il Direttore di ICE Sofia, Fabrizio Camastra.

Le parti si sono scambiate informazioni circa i rispettivi compiti, su attività svolte ed in attuazione e sullo stato dell'arte del settore pesca, acquicoltura e delle attività di filiera (flotta, licenze, allevamento, industria conserviera, ecc.). Un capitolo a parte è stato dedicato alla presentazione delle misure previste dal Fondo europeo della pesca (Fep) 2007-2013, in Bulgaria ed in Sicilia.

La Bulgaria potrà contare su 208,6 milioni di Leva (pari a circa 106 milioni di euro), finanziati al 75% dalla UE ed al 25% dal Governo di Sofia, per uno sviluppo sostenibile nel settore della pesca e dell'acquicoltura. Nel corso dell'incontro è emersa forte la volontà delle parti di collaborare; l'ICE ha assicurato l'appoggio delle Istituzioni per la realizzazione di progetti comuni in ambito Fep e sottolineato le opportunità di incontro tra aziende siciliane e bulgare sia in ambito di Programma Promozionale ad esempio in occasione dell'Italian Festival di fine maggio/inizio giugno 2009 ma anche di partnership istituzionali, attraverso l'Accordo di Programma ICE-Regioni.

La delegazione siciliana ha messo a disposizione delle Autorità bulgare una consolidata esperienza a livello pubblico e privato nel settore della pesca - realtà economica e sociale di vitale importanza per la Regione - ed ha potuto fornire consigli alla NAFA per la migliore gestione del Fep Bulgaria, grazie all'esperienza maturata con lo Sfop (Strumento finanziario di orientamento alla pesca), messo a disposizione dalla Commissione per il periodo 2000-2006 e conclusosi lo scorso dicembre.

ICE SOFIA per www.balcanionline.it


Fonte: ICE


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

22.01.2009La Grande Crisi scuote tutto l’Est, e c’è chi punta sulla violenza
22.01.2009Bulgaria: norme traslitterazione cirillico, multe trasgressori
19.01.2009Cittadini comunitari - L’applicazione della Direttiva 38 è deludente
19.01.2009Bulgaria: il dipartimento pesca della regione Sicilia incontra la NAFA
17.01.2009Grecia, Bulgaria, Lituania, Lettonia…
16.01.2009Un milione di morti a Est grazie alle riforme-shock
16.01.2009Bulgaria: UE nuove accuse irregolarità con fondi europei



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)