|
|
Bulgaria: il governo istituirą l'agenzia bulgara per il commercio - Bultrade
16.01.2009 - SofiaPer rendere più competitive le imprese bulgare sui mercati internazionali e favorire l'export, il governo bulgaro istituirà la struttura specializzata BulTrade. Tale struttura sarà un tutt'uno con l'Agenzia bulgara per la promozione delle piccole e medie imprese (BSMEPA), già operante, ed avrà il compito di veicolare l'immagine del “Made in Bulgaria” all'estero.
La BulTrade avrà rappresentanze all'estero, secondo il modello di molti Paesi europei. Le linee guida per l'export, approvate dal governo bulgaro nel documento “Visia 2013”, prevedono inoltre diverse misure quali il miglioramento dell'ambiente per gli investimenti, l'incoraggiamento di quelli ad alto valore aggiunto, l'ottimizzazione del marketing d'investimento ed il servizio agli investitori.
Nel 2007 l'export bulgaro è stato pari a 13,5 miliardi di euro, ed ha registrato una crescita del 12,2% rispetto l'anno precedente. Nonostante il trend positivo, proseguito anche nel 2008, l'interscambio della Bulgaria con il resto del mondo è negativo. Per incrementare le esportazioni bulgare, il programma di governo prevede anche l'elaborazione di un programma di marketing per settori, individuando mercati target per i prodotti bulgari. È previsto inoltre il perfezionamento del sistema informativo, l'introduzione di nuovi servizi per le imprese ed il miglioramento della capacità amministrativa dell'Agenzia bulgara per gli investimenti.
ICE SOFIA per www.balcanionline.it
Fonte: ICE
Per approfondire: Notizie di Economia
Commenta questa notizia
Notizie
|