Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Sofia: agricoltori e studenti protestano in piazza

19.12.2008 - Sofia

Giornata di proteste oggi a Sofia: agricoltori e studenti universitari sono scesi in piazza per rivendicare equi sussidi statali, gli uni, e maggiore sicurezza nel quartiere studentesco nella capitale, gli altri. Diverse centinaia di coltivatori con circa 150 trattori portati a Sofia la notte scorsa da tutta la Bulgaria hanno circondato il parlamento. Altri 500 trattori stanno aspettando alle porte della capitale bulgara di poter entrare dopo le 21 (quando è consentita la circolazione ai veicoli pesanti) se non saranno accolte le rivendicazioni dei dimostranti.

I coltivatori protestano contro il ritardo del pagamento dei sussidi statali per quest'anno che ammontano a circa 140 milioni di euro, e contro la decisione del parlamento di stanziare nella finanziaria approvata due giorni fa circa solo 100 milioni di euro di sussidi nazionali per il settore nel 2009 anziché 190 come richiesto dalle organizzazioni di categoria. Gli agricoltori si sono radunati anche davanti alla sede del governo chiedendo le dimissioni del ministro dell'Agricoltura, Valery Tzvetanov, e un incontro con il premier, Serghey Stanishev, il quale però non li ha ricevuti.

Accanto ai contadini hanno protestato davanti al parlamento anche alcune centinaia di studenti che sollecitano un maggiore impegno delle forze dell'ordine per garantire la sicurezza nel quartiere studentesco. All'origine della loro protesta c'è l’uccisione una decina di giorni fa davanti a una discoteca dello studente ventenne Stoyan Baltov. Il ragazzo è stato aggredito e brutalmente ucciso con calci alla testa e al collo da sette giovani ubriachi usciti dalla discoteca nel quartiere studentesco. I rappresentanti degli studenti in piazza sono stati accolti dal presidente del parlamento, Gheorghi Pirinski. Lungo il percorso dei dimostranti e nella piazza davanti al parlamento sono stati schierati da stamani presto oltre mille poliziotti.


Fonte: ANSA


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

31.12.2008Gli schiavi dell’Emilia Rossa
30.12.2008Bulgaria: a gennaio partirà la costruzione della base USA "Novo Selo"
22.12.2008Bulgaria: finanziamenti statali per l'aeroporto di Plovdiv e per le ferrovie
19.12.2008Sofia: agricoltori e studenti protestano in piazza
19.12.2008Bulgaria: il PIL cresce del 6,8% nel terzo trimestre
17.12.2008Orario di lavoro: non più di 48 ore settimanali
17.12.2008Macedonia e Bulgaria unite in energia e infrastrutture



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)