|
|

Concerto per quattro arpe del White Harps Quartet a Sofia
14.12.2008 - Sofia
L’Istituto Italiano di Cultura di Sofia ha il piacere di informare che mercoledì 17 dicembre 2008 alle ore 19.00 presso il Museo Archeologico di Sofia (di fronte al Palazzo Presidenziale) si terrà il Concerto per quattro arpe del White Harps Quartet.
Sarà una serata musicale in chiave natalizia, un’occasione unica per ascoltare un repertorio raffinato da una formazione alquanto inusuale. Ma sarà anche l’occasione per tutti gli amici della cultura italiana di incontrarsi e scambiarsi gli auguri di Buone Feste.
Protagonista dello spettacolo è un quartetto d’arpe al femminile che ad ogni apparizione riesce a strappare lunghi applausi e gioiosa ammirazione.
Il Quartetto d’arpe White Harps si è costituito nel 1993 e da allora un crescente successo lo ha accompagnato fino ai giorni nostri. E` nato dal bisogno di sperimentare nuove valenze acustico-espressive dell’arpa, esigenza che realizza affrontando svariati generi musicali e proponendo un repertorio che spazia da Vivaldi a Gershwin, dai motivi classici alle danze spagnole, dai brani jazz a quelli contemporanei. Conquistati dalle singolari peculiarità dell’insieme, noti autori italiani, quali Giorgio Gaslini e Fabrizio Francia, hanno espressamente composto e dedicato al gruppo nuove opere.
Le componenti, Sabina Baratella, Monica Fioravanti, Donata Mattei e Alessandra Targa dopo aver compiuto brillanti studi, si sono perfezionate con Maestri di fama internazionale ed hanno partecipato a vari Concorsi nazionali ed esteri classificandosi sempre tra i primi posti. Parallelamente all’attività concertistica si dedicano all’insegnamento e collaborano con orchestre prestigiose.
Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Sofia
Commenta questa notizia
Notizie
|