|
|
Il nuovo cinema bulgaro al LevanteFilmFest, secondo appuntamento
07.12.2008 - BariE' il nuovo corso del Cinema Bulgaro ad essere al centro dei prossimi appuntamenti del LevanteFilmFest, in programma al Cinema Nuovo Palazzo di Bari fino al 14 dicembre. Dopo i film provenienti da Albania, Croazia, Grecia e Romania, lo sguardo sui Balcani del LevanteFilmFest si volge verso la Bulgaria per ripercorrere gli ultimi dieci anni di cinema del “paese delle rose”.
A partire dalle ore 17,00 vengono proiettati i seguenti film:
- “Cuori solitari” di Valentin Goshev - “Dei e pellegrini” di Atanas Dimitrov - “Dopo la fine del mondo” di Ivan Nichel - “Gli amici mi chiamano zio” di Ivailo Hristov.
Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano.
I film:
CUORI SOLITARI (Bulgaria, 2007 - 59’) di Valentin Goshev Il grande sogno di un uomo ormai non più giovanissimo, il trattorista Georgi Avramov, che decide di partecipare a un programma televisivo per single in cerca del vero amore.
DEI E PELLEGRINI (Bulgaria, 2008 - 40’) di Atanas Dimitrov Un documentario che ricostruisce l’evoluzione del culto per il Sole nel corso di settemila anni di storia. Dalla preistoria dell’Est, allo sviluppo nella Tracia antica, poi in Grecia, sino la sua sopravvivenza nelle eresie cristiane e nelle comunità segrete dell'Ovest.
DOPO LA FINE DEL MONDO (Bulgaria, 1998 - 104’) di Ivan Nichel In una pacifica cittadina bulgara, le tante etnie che la compongono hanno sempre vissuto in armonia e civiltà. Purtroppo questa situazione idilliaca termina bruscamente con l’avvento del comunismo. Il professor Albert è costretto a trasferirsi in Israele con tutta la sua famiglia e deve separarsi dalla sua amata Araxi. I due si rincontreranno dopo molti anni e scopriranno che il loro amore è ancora vivo.
GLI AMICI MI CHIAMANO ZIO (Bulgaria, 2006 - 88’) di Ivailo Hristov Dopo aver pagato il suo debito con la giustizia, Dimitar Stefanov Mikhailov torna dalla prigione. Ma nella casa in cui abitava ora c'è un ristorante di lusso. Passa così all’azione formando la squadra di punizione detta “I Magnifici Quattro”.
Cinema Nuovo Palazzo, Bari dalle ore 17,00 Info: Levante Filmfest www.levantefilmfest.com tel. 080/5538587-335/306760
Fonte: cannibali.it
Commenta questa notizia
Notizie
|