|
|
Bulgaria: reporter senza frontiere denuncia intimidazione
18.11.2008 - SofiaL'agenzia d'informazione bulgara online Frognews pubblica oggi una condanna della Ong “Reporter senza frontiere” delle offese pubbliche in Bulgaria contro il giornalista tedesco Juergen Roth, che la settimana scorsa ha presentato a Sofia il volume “I nuovi demoni bulgari”.
Nel libro Roth denuncia il connubio tra criminalità organizzata e classe politica in Bulgaria, accusando tra l'altro l'ex ministro dell’Interno Rumen Petkov di proteggere faccendieri e criminali. Petkov era stato costretto a dimettersi in primavera dal governo di coalizione del premier socialista Serghei Stanishev a seguito di uno scandalo di corruzione e collusione con la criminalità organizzata nel suo ministero.
In un'intervista al quotidiano 24 Chassa di Sofia, Petkov ha definito Roth un bugiardo e un “calunniatore che dovrebbe essere picchiato in bocca, sulle dita e in tutte le altre parti del corpo”.
“Peccato che una persona del genere sia stata ministro dell'interno della Bulgaria”, ha commentato Roth. Petkov, ora deputato socialista in Parlamento a Sofia, ha intanto denunciato il giornalista tedesco per calunnia.
“Reporter senza frontiere” ricorda che a settembre il direttore di Frognews, Ognian Stefanov, è stato oggetto di una grave aggressione a Sofia e ricoverato in pericolo di vita all’ospedale militare. Frognews pubblica spesso articoli di denuncia di corruzione di importanti uomini di potere, e di attività di istituzioni pubbliche e imprenditori bulgari.
Fonte: ANSA
Commenta questa notizia
Notizie
|