Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: mistero suicidio dirigente turco, forse omicidio

21.10.2008 - Sofia

Molti interrogativi attorno al presunto suicidio, avvenuto venerdì scorso a Sofia, di Ahmed Emin, capo di gabinetto del leader del Movimento per diritti e libertà (Mdl), Ahmed Dogan. Il partito rappresenta la minoranza turca in Bulgaria e ha molto potere all'interno della coalizione tripartita guidata dal socialista Serghei Stanishev.

Il corpo di Emin, ucciso da un colpo di pistola alla testa, è stato trovato in una delle palazzine nel complesso residenziale dell'Mdl, una vera e propria cittadella nella zona lussuosa di Boyana nella capitale bulgara, ai piedi del monte Vitosha, recintata con alte mura e guardata a vista giorno e notte da polizia e guardie del corpo.

Nel dare la notizia, gli inquirenti hanno subito detto che si è trattato di suicidio, commesso con la pistola personale di Emin. Stranamente però non è stata trovata una lettera di addio alla quale invece è stato fatto riferimento due giorni dopo, domenica scorsa, giorno del funerale, in un comunicato del ministero dell'Interno. Stando al ministero, la lettera esiste ed sarebbe indirizzata al leader dell'Mdl Dogan e ai familiari di Emin.

Intanto Dogan, che risiede pure nella cittadella di Boyana, è sparito dalla circolazione e non si è fatto vedere nemmeno al funerale. Il black-out informatico ha scatenato molte voci. Secondo alcune di queste, Emin sarebbe stato vittima di interessi economici dell'Mdl. Il padre di Emin è invece certo che suo figlio sia stato ammazzato.

I commentatori hanno sottolineato che Emin era non solo la mano destra di Dogan, ma conosceva i suoi segreti e redigeva di persona la sua agenda quotidiana. L'esecutivo dell'Mdl ha oggi diramato una dichiarazione nella quale si chiede che venga fatta “piena luce sulla morte di Ahmed Emin”. Il premier Stanishev ha da parte sua definito una “depravazione morale i tentativi di alcune forze politiche di strumentalizzare la tragedia”.


Fonte: ANSA




Commenta questa notizia



Notizie

24.10.2008Bulgaria: le ferrovie riceveranno circa 2 miliardi di euro entro il 2013
24.10.2008Bulgaria: giù il mattone, su i tassi
21.10.2008Sante badanti, l’immigrazione che piace a tutti: dalle famiglie alla politica
21.10.2008Bulgaria: mistero suicidio dirigente turco, forse omicidio
21.10.2008Bulgaria: ex ministro interni incriminato, violato segreto
19.10.2008Fingevano di rottamare auto ma le rivendevano in Bulgaria
17.10.2008Lippi: no al razzismo, ma sul nazismo cala il silenzio



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)