Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: protesta giornalisti dopo aggressione collega

25.09.2008 - Sofia

Oltre cento giornalisti e esponenti della vita sociale bulgara si sono radunati oggi davanti alla chiesa “Sveti Seddmocislenitzi” nel centro di Sofia per protestare contro le violazioni della libertà di pensiero e di parola nel paese balcanico, dopo che il 22 settembre è stato aggredito all'uscita di un ristorante Ognian Stefanov, 54 anni, direttore dell'agenzia di informazione bulgara online Frognews. Stefanov è ricoverato in gravi condizioni nell'ospedale militare della capitale. Frognews pubblica spesso articoli che accusano di corruzione uomini con importanti incarichi di potere, e denunciano l'attività di istituzioni pubbliche e controversi uomini d'affari.

In una dichiarazione, i promotori della protesta rilevano che gli articoli di Stefanov “criticano la coalizione al potere, l'istituzione presidenziale, il Servizio per la sicurezza nazionale, il sistema giudiziario e la procura della repubblica”. “La barbara aggressione contro Stefanov - si legge - non è un tentativo di intimidazione ma un atto punitivo contro la democrazia e la libertà di parola”.

“Siamo profondamente convinti che le autorità bulgare non siano in grado di scoprire gli esecutori e i mandanti di questo sanguinoso delitto”, è detto ancora nella dichiarazione. Molti degli oratori si sono detti convinti che “gli stessi organi inquirenti stiano cercando di depistare le indagini per ingannare l'opinione pubblica e scagionare i governanti”. Il parlamento bulgaro ha approvato stamane all'unanimità una dichiarazione che “condanna con sdegno” l'attentato a Stefanov definendolo “un atto sfrontato di violenza e crudeltà”.


Fonte: ANSA




Commenta questa notizia



Notizie

29.09.2008Si apre oggi la Fiera Internazionale Tecnica di Plovdiv
26.09.2008Quei giovani arrabbiati destinati alla ribellione
26.09.2008Bulgaria: il PIL cresce del 7,1% nel secondo trimestre
25.09.2008Bulgaria: protesta giornalisti dopo aggressione collega
24.09.2008Lanciamissili e opere di bene
22.09.2008Bulgaria: inflazione dello 0,1% nel mese di agosto
22.09.2008Bulgaria: cresce l'export italiano



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)