Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: forti i pregiudizi verso gli omosessuali, studio

08.08.2008 - Sofia

Forti pregiudizi nei confronti degli omosessuali in Bulgaria dove vengono considerati nemici della società, della morale e della crescita demografica: è quanto emerge da un'indagine dell'istituto "Gallup International" resa nota a luglio. I bulgari risultano “estremamente insofferenti” verso persone di diverso orientamento sessuale e sarebbero i più infelici fra i cittadini Ue se avessero come vicino di casa un gay o una lesbica.

Sempre secondo l'indagine, nel migliore dei casi la gente in Bulgaria è propensa a ritenere che l'omosessualità sia una posa: dirsi gay sarebbe una scusa per attirare l'attenzione. Nel peggiore dei casi l'omosessualità è considerata una grave malattia, pericolosa anche per gli altri.

Su tale sfondo creerà sicuramente vivaci polemiche la recente posizione della Commissione nazionale antidiscriminazione, la quale ha chiesto al governo e al parlamento di autorizzare le unioni di fatto tra persone dello stesso sesso. Dopo le vacanze estive dovrà essere votato in parlamento l'emendamento della legge per la famiglia che presenta per ora il vecchio testo, secondo cui il matrimonio può essere contratto soltanto tra uomo e donna.

Il 28 giugno scorso a Sofia si è svolta la prima sfilata del Gay Pride organizzata in Bulgaria, coordinata dall'organizzazione gay 'Geminì al motto di 'Io e la mia famiglià. Un centinaio di attivisti hanno marciato attraverso il centro di Sofia per protestare contro la discriminazione degli omosessuali. La polizia ha arrestato circa 60 estremisti di destra per lancio di bottiglie incendiarie, sassi e uova contro i manifestanti. Il patriarca della Chiesa ortodossa bulgara, Maxim, ha definito la parata “un raduno oltraggioso ed empio, opera delle tenebre, amorale e turpe, contraria alla coscienza cristiana”.


Fonte: ANSA




Commenta questa notizia



Notizie

12.08.2008Assistenza sanitaria - avviso ai connazionali
10.08.2008Bulgaria: incendio in fabbrica armi, esplosioni in serie
08.08.2008Bulgaria: tutela alimentare addio,in cibo c'č di tutto
08.08.2008Bulgaria: forti i pregiudizi verso gli omosessuali, studio
06.08.2008Commemorazione di Januariaus Aloysius MacGahan (1844-1878)
05.08.2008Sofia saluta Roma
03.08.2008Nuove acquisizioni sul mercato televisivo bulgaro



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Cittā e Localitā Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Societā Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)