Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  
Nicolaj Diulgheroff architetto

06.06.2008 - Torino

Sintesi formale futurista

Nell'anno di Torino 2008 World Design Capital, si svolge presso la galleria Narciso un'antologica di Nicolaj Diulgheroff, architetto e designer.

L'artista Nicolaj Diulgheroff (1901 Kiudendil/Bulgaria – 1982 Torino) prende parte alle prime esposizioni in Austria, Bulgaria e Germania.

Il pittore e architetto bulgaro si forma a contatto con le avanguardie suprematiste russe e con l'arte non oggettiva tedesca.

Nel 1923 è al Bauhaus (la Scuola di Architettura ed Arti Industriali fondata da Walter Gropius a Wieimar nel 1919).

Nel 1926 si trasferisce in Italia dove frequenta la Scuola Superiore di Architettura dell'Accademia Albertina; prende la laurea in Architettura a Torino e sempre in quella città aderisce al gruppo futurista torinese con cui inizia ad esporre dal 1927.
Partecipa così alle elaborazioni teoriche del Movimento Futurista con particolare riferimento alla cosiddetta "Aeropittura".

Fu pittore, grafico e progettista di oggetti di arredamento (specialmente lampade e mobili).
Avvicinatosi alla ceramica, si impegnò particolarmente nella produzione artistica della fornace Mazzotti di Albissola Marina (SV); progettò per la stessa anche l’edificio della nuova Fabbrica di ceramica, realizzato nel 1934, da considerarsi uno dei rari esempi realizzati di Architettura Futurista.

La cosiddetta "Casa Mazzotti", voluta fortemente da Tullio d'Albisola come abitazione - negozio - laboratorio, è l'unico esempio di abitazione futurista giunto intatto sino ad oggi, in quanto interamente progettata e realizzata sotto le direttive del progettista e perchè nel corso degli anni la costruzione non ha subito volutamente modifiche o superfetazioni.

Nell'opera si riescono a leggere le tipiche caratteristiche dell'architettura futurista:
le pensiline all'ingresso del negozio e nella facciata della residenza, le finestre ampie dell'abitazione e quelle curve del vano scala, le numerose ringhiere metalliche, il gioco armonico di luci ed ombre, le parti tonde del corpo scala e del negozio, gli aggetti che incorniciano le aperture e gli angoli tondi; nonchè un preannuncio dell'epoca razionalista quali: la proporzione dei volumi e la divisione degli stessi secondo le funzioni per cui la villa è stata costruita (abitazione, laboratorio per le ceramiche e annesso negozio per l'esposizione e la vendita).

Perfettamente inquadrato nel movimento d'avanguardia torinese, Diulgheroff prende parte alla II° esposizione del Miar (a Roma e Milano), alla seconda Quadriennale di Roma e a due edizioni della Biennale di Venezia (nel 1930 e nel 1938), per poi dedicarsi nel Dopoguerra principalmente all’architettura.

La mostra, dedicata all’artista futurista italo - bulgaro, presenta le opere dell’architetto e designer realizzate tra il 1923 e il 1950.
Progetti di architettura, stand di fiere, interni di negozi e di abitazioni, cartelli per la pubblicità, mobili e ceramiche.

In occasione della mostra viene inoltre presentato il volume di Valeria Garuzzo "Diulgheroff architetto" Marsilio Editore, Venezia 2005.


Informazioni:
tel. 011 543.125
www.gallerianarciso.it
30.05.2008 - 26.07.2008
Galleria d’arte NARCISO
Piazza Carlo Felice n. 18
10121 Torino


Autore: Arch. Lorenzo Margiotta
Fonte: Edilia2000




Commenta questa notizia



Notizie

09.06.2008I lavoratori bulgari sono i meno pagati d'Europa
09.06.2008Evgeni Bozhanov vince il concorso pianistico internazionale "Alessandro Casagrande di Terni"
06.06.2008Rateizzare in bulgaro
06.06.2008Nicolaj Diulgheroff architetto
06.06.2008L'impresa rosa guarda ad est
06.06.2008Le schiave del terzo millennio
06.06.2008L’Europa contro l'Italia: troppa burocrazia per bulgari e romeni



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)