Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Georgi Gospodinov alla Fiera del Libro di Torino

17.05.2008 - Torino

Nel pomeriggio dell’8 maggio, nell’elegante e funzionale spazio dell’Arena Piemonte, nell’ambito della XXI Fiera Internazionale del Libro di Torino (8-12 maggio) e dei programmi Lingua Madre curati dalla Regione Piemonte oltre che dalla Fiera, è stato presentata la raccolta di racconti, anzi storie secondo le indicazione dell’autore, “…e altre storie”, pubblicata dalla Voland nella traduzione di Giuseppe Dell’Agata (111 pagine, prezzo 12 euro). Ventuno storie, schegge frammentate del destino dell’autore. L’ultima di copertina ne dà un’idea nei seguenti termini: “L’anima di un maiale appena sgozzato, una veggente che dall’occhio sinistro vede il passato e dal destro il futuro, un’impossibile trasmissione televisiva… destini che si sfiorano e interagiscono in un mondo, i Balcani, da sempre in bilico tra realtà e fantasia, tra ieri e oggi, tra quotidianità e letteratura”.

L’autore e il libro sono stati presentati ad un pubblico attento e partecipe da Daniela Di Sora e da Giuseppe Dell’Agata. Dell’Agata ha illustrato l’attività poliedrica del quarantenne Gospodinov, autore di tre libri di poesie (Lapidarium, Il ciliegio di un popolo e Lettere a Gaustìn), di una brillante e innovativa pièce teatrale e radiofonica: D.J., nella quale non si parla di un DJ, ma di Don Giovanni, del Romanzo naturale, tradotto in molte lingue ed edito in italiano sempre dalla Voland, ma anche brillante critico letterario col suo denso volume Poesia e Media (Sofia 2005), che esamina la poesia del grande poeta comunista Nikola Vapcarov, fucilato nel 1942 dalla polizia politica, parallelamente a quella di altri grandi poeti bulgari degli anni ’30 e ’40 (Valeri Petrov, Bogumil Rajnov e altri ancora) alla luce delle grandi novità mediatiche novecentesche, come il cinematografo e in particolare i cinegiornali, la radio e la pubblicità.

Dell’Agata ha dedicato spazio anche all’attività di Gospodinov come pensatore attento ai problemi sociali legati alla “transizione” tra il periodo del “socialismo reale” e quello “democratico” o “postsocialista”. Gospodinov ha curato, insieme ad altri amici, il volume Ho vissuto il socialismo (Plovdiv 2006), che raccoglie 111 confessioni di cittadini di diverse età e professioni, relative al loro vissuto, alle loro speranze e delusioni. Ha curato inoltre un libro Inventario del socialismo, che presenta fotografie di oggetti d’uso comune, cioccolate, dentifrici, biciclette, utensili domestici e quant’altro, tutti portatori di una memoria condivisa. Un attore ha letto brani tratti da …e altre storie e da Romanzo naturale e lo stesso autore ha recitato una poesia e ha letto brani di prosa. Tra gli attenti ascoltatori anche il console generale di Bulgaria a Milano, dottor Ivo Ivanov.

Nello stesso giorno e in quello successivo Georgi Gospodinov ha concesso, con l’intermediazione sempre di Dell’Agata, una serie di interviste. Diamo un elenco delle più significative: Radio Alt (con Anna Casanova); Booksweb, con Antonio Zoppetti; Radio svizzera (diretta con Maria Rosa Mancuso); la rete televisiva Class Life (con Marta Perego); Radio24 (con Alessandra Tedesco); il quotidiano “Libero”.


Autore: Giuseppe Dell'Agata




Commenta questa notizia



Notizie

20.05.2008Marcire al passo dell'oca - Appunti dal Paese semplice
19.05.2008Kylie Minogue: niente Italia per l'X Tour? mtv.it va in Bulgaria!
17.05.2008Madrid all'Italia: "Siete xenofobi"
17.05.2008Georgi Gospodinov alla Fiera del Libro di Torino
15.05.2008Immigrazione: Bulgaria, misure governo per rientro emigrati
12.05.2008Forlì - Viaggio in Bulgaria: breve immersione nella cultura bulgara
12.05.2008Come i migranti utilizzano i media per "tornare a casa"



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)