Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Rendimenti fino al 7% per chi acquista immobili a Sofia

26.04.2008

Il settore immobiliare in Bulgaria cresce a ritmi vertiginosi. Secondo un recente studio dell’ufficio "Informazioni e consulenza specialistica" del Consolato della Bulgaria a Napoli, i prezzi medi (calcolati su dati del principale portale del mattone bulgaro www.imoti.net delle compravendite di appartamenti sono esplosi con un incremento del 40% nel periodo giugno 2007- marzo 2008. Anche gli affitti hanno subito un considerevole apprezzamento nello stesso arco di tempo, pari al 20%.

Il punto di forza del mercato residenziale è costituito dai rendimenti annuali. Ad esempio, secondo le valutazioni del report del Consolato, un immobile residenziale a Sofia, sulla base dei prezzi medi più alti, pari a circa 1114 euro al metro quadro, può rendere attorno al 5,5%. Questa analoga stima percentuale riguarda anche gli appartamenti con la valutazione di affitto media mensile massima di 5,13 euro/mq. In alcune zone prestigiose della capitale, come quelle del centro, e per gli immobili di lusso i livelli del rendimento annuale dell’investimento arrivano anche a punte del 7% ed oltre.

Il mercato è ancora sostenuto dalla forte domanda internazionale. «L’immobiliare è uno dei settori dell’economia bulgara - spiega a Liberomercato il console Gennaro Famiglietti - di maggior afflusso di investimenti esteri negli ultimi anni. Nel 2007 il settore ha attratto investimenti diretti per un ammontare di 1,681 miliardi di euro sul totale degli investimenti esteri nel paese di 5,7 miliardi, che lo posiziona nuovamente nei primi posti nella graduatoria dei settori di maggior interesse per gli investitori».

Secondo il report del Consolato, per quest’anno è prevista una stabilità dei prezzi sui livelli del precedente. Tuttavia è previsto un aumento per alcuni tipi di immobili, come quelli ubicati nei centri delle principali città e per gli immobili di prestigio, che sono molto ricercati dalle rappresentanze di aziende estere. Nella capitale sono considerati molto interessanti i tre quartieri semicentrali Lozenetz, Iztok e Ivan Vazov dove ha origine Vitosha Boulevard, la strada più elegante di Sofia con i suoi negozi e ristoranti. In essi le possibilità di effettuare nuove costruzioni sono ormai rare: di conseguenza, è molto probabile che le nuove offerte saranno ridotte e presenteranno prezzi più elevati.

Il segmento uffici nel 2007 ha registrato ancora un consistente trend di crescita ed è stato caratterizzato da un’alta domanda di spazi e un’offerta non sufficiente. Secondo le previsioni questo squilibrio del mercato sarà superato dopo la metà del 2009 quando saranno pronti molti nuovi spazi ad uso uffici, attualmente in fase di costruzione o in fase di progettazione. Le stime della società immobiliare Forton indicano che attualmente in Bulgaria sono in fase di costruzione uffici per una superficie totale di 754mila mq, mentre ne sono in fase di progettazione per complessivi 707mila mq.

Riguardo ai prezzi il Consolato cita il report annuale del mercato internazionale di Cushman&Wakefield. A fine 2007 gli affitti medi di spazi classe A (con ubicazione centrale, elevato comfort ed efficienti collegamenti con mezzi pubblici) nella capitale sono stati in media di 15-18 euro/mq. al mese: fino ad arrivare a un livello massimo di 26-30 euro/mq nel centro di Sofia. Gli affitti della classe B, invece, sono stati a 9-14 euro/mq. Riguardo alle altre città bulgare, gli affitti più cari per uffici di classe A sono stati registrati nelle città di Varna e Burgas sul Mar Nero, rispettivamente di 10-12 euro/mq. al mese e di 12-14 euro/mq. Considerati questi livelli di prezzo, il rendimento annuale per il 2007 di un investimento in uffici a Sofia è stato pari al 7,5%: per il 2008 è stato stimato un leggero calo attorno al 7% circa.

Per chi desidera informazioni: Consolato Onorario di Bulgaria, via Chiatamone 63 Napoli (tel. 081 2452234).


Autore: Marco Liguori
Fonte: Libero Mercato


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

29.04.2008Bulgaria: approvata l'istituzione della banca bulgara di sviluppo. SupporterÓ le PMI
28.04.2008Cooperazione: Progetti IZSAM per Mediterraneo e Balcani
27.04.2008Frattini: contro clandestini, maggiore collaborazione con Paesi d'origine
26.04.2008Rendimenti fino al 7% per chi acquista immobili a Sofia
24.04.2008Ombre nel tempo
24.04.2008Iscrizioni a universitÓ, accademie di belle arti e conservatori in Italia per l'anno accademico 2008-2009
23.04.2008Festa della Bulgaria da 30 apr 2008 a 01 mag 2008



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)