|
|
Bulgaria: Ferito a colpi pistola scrittore esperto malavita
07.04.2008 - SofiaLo scrittore bulgaro Gheorghi Stoev, 35 anni, autore di libri e articoli sui rapporti fra ex dirigenti comunisti e criminalità organizzata, è stato gravemente ferito con un colpo di pistola alla testa a Sofia nei pressi dell'albergo Pliska, in una delle zone più frequentate della città.
Secondo i primi accertamenti della polizia, l'uomo è stato visto parlare con due persone in un bar vicino all'albergo. Stoev in passato era stato legato alla malavita, ma poi era passato dall'altra parte della barricata. In una intervista lo scorso gennaio alla Radio nazionale, ritrasmessa dall'emittente questo pomeriggio, aveva annunciato la pubblicazione di un nuovo libro. Alla domanda se avesse ricevuto minacce per i libri già usciti, Stoev ha risposto che nel mondo della malavita non ci sono minacce e si procede subito all'eliminazione della persona scomoda.
L'agguato a Stoev è il secondo a Sofia in meno di 24 ore. Ieri sera è stato ucciso con due colpi di pistola alla testa davanti a casa sua il direttore generale della compagnia Atomenergoremont, Borislav Gheorghiev, di 41 anni. L'impresa si occupa della manutenzione dei reattori nella centrale nucleare di Kozlodui, nella Bulgaria settentrionale.
I due agguati avvengono in un momento in cui il paese balcanico è scosso da rivelazioni su presunte collusioni di alti dirigenti del ministero dell'Interno con la criminalità organizzata. Per questa ragione l'opposizione di destra ha chiesto il voto di sfiducia al governo di coalizione guidato dal premier socialista Serghei Stanishev.
Fonte: ANSA
Commenta questa notizia
Notizie
|