Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: Logistica, dall'Italia nuove proposte per il mercato bulgaro

14.03.2008 - Sofia

Il 10 marzo scorso, presso la sala conferenze della University of National and World Economy UNWE di Sofia, ICE e l' AILOG (Associazione italiana di logistica e di supply chain management) hanno presentato le iniziative finalizzate a sviluppare i rapporti tra Italia e Bulgaria nel settore della logistica.

E' stata l'occasione per presentare la prima edizione del Dizionario di Logistica Bulgaro-Italiano e il Corso di specializzazione in Logistica e Supply Chain Management. Il corso, avviato lo scorso novembre e conclusosi oggi con la cerimonia di consegna degli attestati, aveva come partner bulgaro dell'iniziativa il CRLT (Centre for Logistics Research and Training) dell'UNWE.

Le lezioni, a cui hanno partecipato trentasei manager di logistica e di altre funzioni aziendali, nonché brillanti neolaureati, sono state tenute da docenti-manager italiani. Obiettivo, infatti, del progetto formativo è stato il trasferimento sia di know-how di logistica teorico sia, soprattutto, di modelli e di processi pratici. A completamento delle quaranta giornate formative in aula, i corsisti hanno visitato alcune aziende in Bulgaria.

Per la Bulgaria, l'Italia è il terzo paese di riferimento, con 1,277.0 milioni di euro esportati a novembre 2007. Per contro, l'Italia è il terzo fornitore del mercato bulgaro, con 1,731.1 milioni di euro per lo stesso periodo, dopo Russia (che esporta quasi esclusivamente materia prima energetica) e Germania. Inoltre, numerosa è la presenza italiana in Bulgaria, con aziende che hanno investito in questo Paese delocalizzando in tutto o in parte alcuni processi produttivi o alcuni servizi. Esse operano nei settori più disparati, dal manifatturiero all'immobiliare, dal finanziario all'energetico, dalle utilities all'infrastrutturale.

Strumento di grande utilità risulta, quindi, essere il Dizionario di Logistica Bulgaro-Italiano, che raccoglie e fornisce definizioni dei termini usati nella logistica, e spiega tutti quegli acronimi inglesi utilizzati spesso dagli addetti ai lavori. Pubblicato da AILOG e da ICE, il dizionario è edito da AILOG in collaborazione con A. Payaro e P. Dimitrov. Il dizionario, che sarà stampato in oltre 5.000 copie e diffuso gratuitamente sia in Bulgaria sia in Italia, costituisce uno strumento di grande utilità per tutti i professionisti impegnati negli scambi commerciali e di business tra Italia e Bulgaria, così come per tutti gli operatori, studenti e coloro che vogliono avvicinarsi alla logistica.


Fonte: ICE


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

15.03.2008Bergamo Film Meeting 26: "The Mosquito Problem and Other Stories" di Andrey Paounov
15.03.2008Crisi a Skopje, la Macedonia a rischio d'implosione
14.03.2008Vertice di Bucarest: la Nato prepara l’offensiva contro l’est
14.03.2008Bulgaria: Logistica, dall'Italia nuove proposte per il mercato bulgaro
13.03.2008Oltre la staccionata
13.03.2008Lazio: Politiche energetiche sostenibili
13.03.2008A San Severo esiste ancora la schiavitù



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)