Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  
Echi di terre lontane

12.02.2008

Tre donne, tre stati europei, un solo linguaggio: la pittura. La galleria "evvivanoè esposizioni d’arte" di via Vittorio Emanuele 56 a Cherasco (Cuneo) propone un allestimento dal titolo "Echi di terre lontane", con opere della pittrice bulgara Katya Andreeva, dell’artista olandese Marjon Bessems e della giovane illustratrice italiana Elena Mirandola.

L’esposizione "al femminile" è curata da Sara Merlino, direttrice artistica di evvivanoé, ed è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale "E’ Arte" e l’Assessorato alla cultura della Città di Cherasco. Apertura da venerdì 15 febbraio, con orario 16-19 dal mercoledì alla domenica e ingresso libero; maggiori dettagli sul sito internet www.evvivanoe.it.

Katya Andreeva è nata a Pazardzhik, in Bulgaria, dove ha frequentato la rinomata scuola d’arte "Zanko Lavrenov" e gli studi dei Maestri Karadecev e Panayotov. Trasferitasi quindi in Italia, sul lago di Garda, ha all’attivo anche un’importante collaborazione con Athos Faccincani, oltre a mostre in tutta Europa, dalla Bulgaria alla Spagna. La sua tecnica è basata su pennellate corpose, dai colori puri e accesi, che creano inarrestabile dinamismo.

Marjon Bessems vive e lavora a Gulpen (Paesi Bassi), paese a pochi chilometri da Maastricht, dove dirige la galleria d’arte "De Auw Sjoeklaatfabriek", ricavata in una vecchia fabbrica di cioccolato. La sua produzione artistica è varia (dipinti, ceramiche, bronzi, ecc), con una predilezione per la carta: lavora a temi -figure umane, fiori, frutta e ama spesso cambiare soggetti.

La galleria “evvivanoè” la rappresenta in esclusiva per l’Italia. Elena Mirandola, eporediese, classe 1981, è un’illustratrice diplomatasi all’Istituto Europeo di Design di Torino. Dal 2000 si occupa di pittura e grafica, lavorando per Legambiente, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Hexacom, Member Clothing, i Peli Superflui e Artevino. Vincitrice del concorso illustrativo "A ruota libera" nel 2005 e selezionata all’Accademia Pictor di Torino, vanta (a dispetto della giovane età) un ricco curriculum espositivo.


Fonte: opinione.it




Commenta questa notizia



Notizie

14.02.2008Iraq: Bulgaria, parlamento prolunga mandato soldati fine anno
13.02.2008Kozloduy "reloaded"
13.02.2008Bulgaria: un membro governo su sei collaborava con i servizi comunisti
12.02.2008Echi di terre lontane
11.02.2008Conferenza sugli spazi verdi urbani
11.02.2008Bulgaria: Investimenti esteri aumentati del 20% nel 2007
09.02.2008Balcani nuovo ventre molle dell'immigrazione clandestina



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)