Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Una stella di Dejanoff alla Pinacoteca

07.12.2007 - Savona

Il Lions Club Savona Host ha donato alla Pinacoteca Civica una "Stella" di Plamen Dejanoff che ora fa parte della collezione permanente esposta al pubblico.

Nell’ambito della diciassettesima edizione di "Un artista cento presepi" Paolo Palmieri, presidente del Lions Club Savona Host e collezionista di arte contemporanea, ha presentato l’opera in ceramica di un artista di fama internazionale: Plamen Dejanoff, nato in Bulgaria e residente a Vienna.

Il maestro è molto conosciuto negli ambienti artistici, unisce alla particolarità locale della ceramica albisolese il respiro cosmopolita proprio della sua arte. Nella Stella si trovano a un tempo tratti locali ed eco internazionali. Dicotomia di riferimenti fondamentale, questa, a cui va aggiunta una valenza multipla propria dell’opera stessa. È in ceramica, fatta a mano, ha richiesto un lavoro e un’abilità non comuni, eppure vanta una precisione tecnica e stilistica lontane da quelle che in genere caratterizzano l’artigianato.

L’opera è un’edizione di cento pezzi. Uno degli esemplari fa bella mostra alla Pinacoteca Civica di Savona. Plamen Dejanoff, artista rappresentato in Italia dalla Galleria Pinksummer di Genova, ha partecipato nel 2003 alla seconda edizione della Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea a Savona.

Il ricavato della vendita, sarà destinato all’Aias (Associazione Italiana Assistenza Spastici di Savona) onlus che persegue l'obiettivo dell'integrazione e dell'inserimento sociale delle persone con disabilità.

Hanno partecipato alle precedenti edizioni di "Un artista cento presepi": Sandro Soravia, Gianpaolo Parini, Andrea Gianasso, Nani Tedeschi, Roberto Bertagnin, Renata Minuto, Sandro Lorenzini, Lele Luzzati, Claudio Carrieri, Angelo Cagnone, Aurelio Caminati, Franco Bratta, Gianni Celano Giannici, Ernesto Treccani, Noemi Sanguineti, Rosanna La Spesa.


Fonte: Savona Notizie




Commenta questa notizia



Notizie

11.12.2007La nostalgia del nucleare per Eni ed Enel e la nuova pista bulgara
11.12.2007Il Capri Music Award a Nicola Piovani e Raina Kabaivanska
10.12.2007Divorzio all'albanese
07.12.2007Una stella di Dejanoff alla Pinacoteca
07.12.2007Seminari sulla tratta degli esseri umani a Londra e a Roma
06.12.2007Immigrazione: Bulgaria, poca voglia di emigrare
02.12.2007Inaugurato a Brunate (CO) il monumento a Pencio Slavejkov



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)