Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Immigrazione: Bulgaria, poca voglia di emigrare

06.12.2007 - Sofia

In controtendenza con altri paesi new entry in Europa, in Bulgaria la voglia di emigrare è scarsa: lo dimostrano i risultati di un'indagine demoscopica dell'Istituto ASSA-M, pubblicati di recente a Sofia.

Nella fascia fra i 30 e i 40 anni, i bulgari che dichiarano di volere vivere all'estero sono in calo. Inoltre, altra novità, i ''gurbetcia'', come vengono chiamati dai bulgari i loro connazionali che vanno in giro per il mondo in cerca di fortuna, ormai, piu' che a stabilirsi all'estero, tendono a tornare in patria per investire quello che hanno guadagnato.

Secondo il direttore dell'ASSA-M, Mihail Mircev, il calo di entusiasmo ad emigrare, soprattutto nei paesi europei, è dovuto a diversi fattori, fra cui ''il sempre più basso livello di disoccupazione in Bulgaria e l'esperienza negativa dei connazionali nei paesi dell'Europa occidentale''.

''Si sta sgretolando l'immagine dell'occidente come cornucopia dell'abbondanza'', sintetizzano gli esperti gli umori dei bulgari. Cifre alla mano, il numero di coloro che vorrebbero emigrare all'estero è quasi dimezzato in quattro anni: dal 7% della popolazione nel giugno 2003, al 4% nel giugno scorso, su una popolazione complessiva di meno otto milioni di abitanti. Cala inoltre il numero dei potenziali emigranti anche tra i disoccupati, i rom e i bulgari di etnia turca. Sempre alta invece la tendenza a cercare fortuna all'estero tra le persone non sposate e tra i giovani fino a 25 anni d'età. Germania, Spagna, Grecia e Italia sono le destinazioni ''predilette''.

Sembra un paradosso, ma non vi è attualmente un'istituzione di Sofia che indichi ufficialmente il numero aggiornato degli emigranti bulgari nel mondo. Tenendo comunque presente i risultati dei censimenti nel 1992 e nel 2001, e diverse valutazioni tecniche dell'Istituto nazionale di statistica, si stima che dalla caduta del regime comunista nel 1989 a oggi, siano emigrati all'estero circa 700.000 bulgari.

L'indagine demoscopica di ASSA-M rileva un'altra tendenza interessante: ritornano a casa non più soltanto i bulgari delusi, ma soprattutto quelli che hanno acquisito esperienza professionale all'estero e con i soldi guadagnati vogliono impiantare un'attività a casa. Oltre l'imprenditoria, gli ex emigranti investono oggi anche nell'acquisto di case e terreni, occupando una fetta del 10% del mercato immobiliare in Bulgaria. Significativi su questo versante i dati ufficiali della Banca centrale: le rimesse arrivate nel paese balcanico nel 2004 erano pari a 812 milioni di euro, ovvero il 4% del Pil, rispetto ai 170 milioni nel 1998.

Secondo dati della Guardia di Finanza italiana ripresi dai media bulgari, gli emigrati dal paese balcanico in Italia sono circa 135.000. Durante la sua visita a Sofia il 7 novembre scorso, il ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani ha detto che si tratta di ''un'immigrazione tecnica fatta di ingegneri, infermieri e badanti'' che, ha tenuto a precisare, ''rappresentano un contributo prezioso per la nostra societa'''.

''Abbiamo qualche piccolo problema in termini di sicurezza ma non c'è certo particolare preoccupazione'', ha ribadito. La Bulgaria è entrata nell'Ue con la Romania nell'ultima fase dell'allargamento lo scorso gennaio.


Autore: Atanas Tsenov
Fonte: ANSA




Commenta questa notizia



Notizie

10.12.2007Divorzio all'albanese
07.12.2007Una stella di Dejanoff alla Pinacoteca
07.12.2007Seminari sulla tratta degli esseri umani a Londra e a Roma
06.12.2007Immigrazione: Bulgaria, poca voglia di emigrare
02.12.2007Inaugurato a Brunate (CO) il monumento a Pencio Slavejkov
30.11.2007Titoli di studio europei, riconoscimento pi¨ facile
30.11.2007Jeremić e Kalfin sul Kosovo



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)