Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Inaugurato a Brunate (CO) il monumento a Pencio Slavejkov

02.12.2007

Lo scorso 24 novembre, nel giardino di fronte alla biblioteca di Brunate (CO) è stato inaugurato il monumento a Pencio Slavejkov. In questa località il poeta bulgaro, esule in terra italiana, moriva a soli 46 anni la sera dell'11 giugno 1912.



Il pregevole busto, realizzato da Valentin Startchev, è stato scoperto nella tarda mattinata dopo i discorsi di saluto e gli interventi delle autorità che si sono tenuti nella sala della biblioteca comunale. In apertura è intervenuto il sindaco di Brunate Darko Pandakovic seguito dai rappresentanti bulgari: il console generale di Bulgaria a Milano Ivo Ivanov, l'ambasciatore Atanas Mladenov, la vice-ministra della Cultura Nadezhda Zaharieva, la vice-presidente del parlamento Kamelia Kassabova e la presidente della commissione cultura del parlamento Nina Chilova. Tra coloro che hanno promosso la realizzazione del monumento, realizzato principalmente con fondi del governo bulgaro, figura anche l'associazione italo-bulgara "Pencio Slavejkov" con sede a Como e presieduta da Snezhanka Hristova.

Dopo la cerimonia c'è stato uno dei momenti più emozionanti della giornata quando Moni Ovadia ha recitato alcune poesie di Pencio Slavejkov, in bulgaro ed in italiano. E' seguita nella vicina villa giuliani l'inaugurazione di una interessante mostra dedicata al poeta curata da Rumjana Pashalijska, direttrice del Museo Nazionale della Letteratura di Sofia, la quale ha illustrato i contenuti della mostra: manoscritti, fotografie, corrispondenza, libri, opere letterarie in gran parte sconosciute al grande pubblico. La mostra è visitabile fino al 07/12, in orario: 9-12.30/14.30-18.30 previo appuntamento con il Comune (031/220301).



Nel pomeriggio il prof. Dell'Agata dell'Università di Pisa ha svolto, con il solito stile vivace e coinvolgente, una bella lezione sull'opera di Slavejkov e la sua diffusione in Italia. Seguendo il filo degli avvenimenti storico-politici Dell'Agata ha ripercorso alcuni momenti salienti della vita del poeta, soffermandosi poi sulla sua eredità letteraria con particolare riferimento alla ricezione della sua opera da parte dei più importanti traduttori (Damiani, Salvini e Pampuri). Nel contempo ha fornito chiavi di lettura originali, poco esplorate negli ultimi anni nella stessa critica bulgara, destando così un particolare interesse tra gli intellettuali di quel paese presenti in sala.

Tra le recenti "tracce" di Pencio Slavejkov in Italia, Dell'Agata ha parlato anche il recente romanzo "Ritratto Segreto" scritto dall'avvocato comasco Manlio Baccaglini che era tra il pubblico.

La giornata si è conclusa con l'invito da parte della vice-ministra della cultura Nadezhda Zaharieva al prof. Dell'Agata a tenere una conferenza a Sofia presso il palazzo nazionale delle cultura (NDK) per continuare questo interessante dibattito sulla cultura bulgara e sulla sua diffusione in Europa.

27 aprile 1866

In questo giorno io sono nato.
Per gli altri, un giorno come tanti!
Per me... col nascer mio
è nata con me la malasorte.

Seco lei mi son pel mondo incamminato,
e in lei ho trovato benedizione,
ché gli occhi mi ha aperto
al verbo di Dio.

A questo verbo ho porto orecchio
e quanto ho visto e udito,
senza malizia di parole
ho cantato nei miei chiari canti.

In essi è tutta la mia vita
e del mio lavoro il maturo frutto…
Cogliete! Esso è fatto per esser colto
e chi ha fame ne sarà saziato.

questo giorno io sono nato:
ora so che in questo giorno
s'è fatta di Dio la volontà;
e in me, e nella mia malasorte!

da "Nell'isola dei beati"
traduzione di Leonardo Pampuri (1990)


Autore: P.M.

Licenza Creative Commons  Il testo di questo articolo è pubblicato con licenza Creative Commons BY-NC-ND 4.0; in caso di ripubblicazione è richiesto un link attivo verso questa pagina, citando come fonte "Bulgaria-Italia".




Commenta questa notizia



Notizie

07.12.2007Una stella di Dejanoff alla Pinacoteca
07.12.2007Seminari sulla tratta degli esseri umani a Londra e a Roma
06.12.2007Immigrazione: Bulgaria, poca voglia di emigrare
02.12.2007Inaugurato a Brunate (CO) il monumento a Pencio Slavejkov
30.11.2007Titoli di studio europei, riconoscimento più facile
30.11.2007Jeremić e Kalfin sul Kosovo
29.11.2007Frodi senza frontiere: le auto da rottamare rivendute in Bulgaria



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)