Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  
Makriev, ovvero quello che doveva sostituire Martins

26.08.2007

Cresciuto nelle giovanili del Levski Sofia, la 23enne punta bulgara Dimitar Ivanov Makriev è stata scoperta da Italo Algarotti, celebre osservatore dell'Inter (scopritore di Signori) che lo ritenne un ragazzo molto interessante e promettente. La società nerazzurra lo acquistò nel maggio del 2002 per sostituire "Oba Oba" Martins, quando l'allenatore Cuper decise di portare il nigeriano in prima squadra: Makriev firmò un contratto quadriennale.

Purtroppo l'Inter dovette tagliarlo a seguito della contemporanea delibera della Lega Calcio che limitava il numero dei calciatori extracomunitari: la società di Moratti fu costretta a farlo, poiché la Bulgaria all'epoca non faceva ancora parte dell'Ue (lo è dal 1° gennaio 2007). Di conseguenza, l'Inter lo ha prestato a diverse società: per due stagioni al Bellinzona (seconda divisione Svizzera), al Chiasso (seconda divisione Svizzera), e in seguito in Francia (Nizza e al Digione).

Nella stagione 2006/2007 l'attaccante bulgaro fu ceduto al club sloveno del Maribor, militante nella massima divisione: è stato sempre titolare da quando è entrato in squadra dalla quarta giornata e ha segnato 16 reti in 14 partite. Dopo sei giornate del campionato 2007/2008, iniziato il 22 luglio scorso, ha realizzato cinque reti.

Ha segnato tre reti nell'ultimo torneo Intertoto: due gol nel primo turno alla squadra maltese del Birkirkara e uno nel secondo all'Hajduk di Spalato, che però non sono bastati al Maribor per evitare l'eliminazione (2-0 a Maribor, ma il ritorno è finito 5-0 a Spalato per l'Haiduk).

Questa estate è stato nel mirino di diverse società russe e della Dinamo di Bucarest. Ma il feeling di Makriev con l'Italia non si è esaurito.

Questa estate è stato visionato da osservatori del Pisa: sembra che l'allenatore nerazzurro Ventura lo apprezzi molto. Anche il Messina ha inviato propri osservatori per esaminarlo. Secondo alcuni suoi amici, a Makriev piacerebbe molto una grande città come Napoli e la sua squadra: ma finora non ci sono stati contatti. Il suo contratto scadrà nel giugno 2008. Il suo acquisto sarebbe molto conveniente per le società italiane a caccia di talenti a basso costo: il Maribor vorrebbe circa 400mila euro per la sua eventuale cessione.

Makriev è un attaccante centrale. Buon colpitore di testa e ottimo tiratore, è un vero e proprio uomo d'area.

Ha giocato con Valerij Bojinov nella nazionale under 19 della Bulgaria, costituendone il tandem d'attacco. Ha partecipato agli europei di categoria di due anni fa.


Autore: Marco Liguori
Fonte: Tutto Mercato Web




Commenta questa notizia



Notizie

06.09.2007Ultimo treno per lo spazio
03.09.2007Moni Ovadia, il paladino degli sconfitti
31.08.2007Bulgaria: sondaggio i giovani non sanno chi era Charles Darwin
26.08.2007Makriev, ovvero quello che doveva sostituire Martins
24.08.2007Economia, il caso Kalinel
23.08.2007Incendi: Bulgaria; stop vendita legname da foreste bruciate
21.08.2007Bulgaria: avviato il Programma Operativo "Sviluppo Risorse Umane"



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)