Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Grande festa della cultura per i bulgari

23.05.2007 - Roma

Come ogni anno il 24 maggio bulgari a macedoni celebrano la festa della cultura e della scrittura. E' una delle ricorrenze più sentite dalle comunità slavo–ortodosse. E' dedicata ai santi Cirillo e Metodio, padri dell'alfabeto cirillico, utilizzato oggi da gran parte delle lingue slave. In alcuni Paesi si festeggia in un'altra data per motivi principalmente di ordine religioso.

Questo giorno viene vissuto con particolare solennità dalle comunità bulgara e macedone di Roma per il fatto che San Cirillo nell'anno 869 muore in questa città e qui viene sepolto nella basilica di San Clemente per volere di papa Adriano II.

A Roma era venuto per difendere l'uso nella liturgia, oltre che del greco e del latino, dello slavo ecclesiastico o bulgaro antico, la primissima lingua letteraria, proprio da lui elaborata. Basandosi su quell'idioma i popoli dell'Europa dell'Est hanno modellato e scolpito le proprie identità linguistiche.

"Ogni popolo deve avere il diritto di lodare Dio nella propria lingua", diceva San Cirillo. Alla sua tomba anche quest'anno giungerà l'omaggio floreale della delegazione bulgara, della quale fanno parte il presidente del parlamento Georgi Pirinski, il metropolita Grigorij e alcuni rappresentanti del governo.

L'appuntamento nella chiesa di San Clemente è alle 9:30, quando il metropolita celebrerà seguendo il rito cristiano ortodosso una messa in onore di Cirillo. Corone di fiori verranno poste sia alla sua tomba che, presso la lapide collocata nella basilica di Santa Maria Maggiore, in ricordo della benedizione dei libri liturgici slavi portati a Roma dal Santo. Seguirà un incontro con il Papa.

Anche quest'anno non mancherà il cocktail a inviti all'ambasciata, nel cui cortile è posizionato il monumento dei Santi Cirillo e Metodio, una copia analoga a quello che si trova davanti alla biblioteca nazionale di Sofia e ogni 24 maggio viene ricoperto di fiori.

In occasione della festa della cultura, nel pomeriggio, all'università Ca' Foscari di Venezia sarà organizzato un incontro con lo scrittore bulgaro Georgi Gospodinov. Verrà presentata la traduzione del suo ultimo lavoro 'Romanzo naturale'. L'appuntamento, al quale sarà presente il console generale della Bulgaria a Milano Ivo Ivanov, si propone anche di dare spazio al tema: i misteri della letteratura bulgara da Cirillo e Metodio al postmodernismo contemporaneo, attraverso il realismo socialista. Si possono avere maggiori informazioni sul sito www.bulgaria-italia.com

Georgi Gospodinov sarà presente anche a Roma il 25 maggio alla Libreria Fandango, Piazza di Pietra 32/33, alle 18.30. Stessa data e stessa città per parlare ancora di lingua e letteratura bulgare. Il circolo slavistico del dipartimento di lettere comparate dell'università Roma Tre insieme al Pontificio istituto orientale organizzano l'incontro intitolato 'Il principe e le lettere'. La giornata è dedicata all'undicesimo centenario dalla morte del principe Boris-Michail, cristianizzatore dei bulgari e paladino delle tradizioni cirillometodiane. L'appuntamento è dalle 11 alle 18 nella sala riunioni del dipartimento di letterature comparate, Via Valco di S. Paolo 19.


Autore: Antonia Ilinova
Fonte: Metropoli




Commenta questa notizia



Notizie

06.06.2007Bulgaria: esposta a Sofia collezione Arte Farnesina
30.05.2007Georgi Gospodinov a Pisa e a Venezia
24.05.2007Destra, crimini e scandali nel voto bulgaro
23.05.2007Grande festa della cultura per i bulgari
23.05.2007Elezioni europee in Bulgaria, stanchezza e indifferenza
21.05.2007Bulgaria, affermazione della destra alle prime elezioni per il parlamento europeo
17.05.2007Ue. Commissione europea approva sanzioni penali contro impiego clandestino



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)