|
|
Avviso patenti di guida per italiani residenti in Bulgaria
18.06.2007 - SofiaDIRETTIVA n. 91/439/CEE, Art. 1, comma 3A
In seguito dell'adesione della Repubblica di Bulgaria alla Unione Europea, i titolari di patente di guida italiana che si stabiliscano in Bulgaria possono rinnovare la patente esclusivamente presso l'autorità dello stato in cui assumono la residenza. (Circolare, 21 maggio 1999. n. 30/99 del Ministero dei Trasporti - Dipartimento dei Trasporti Terrestri.) a normativa comunitaria, infatti stabilisce che gli Stati membri possono imporre le loro regole nazionali concernenti il periodo di validità delle patenti solo ai titolari che siano effettivamente residenti nello Stato membro.
Per i titolari di patente di guida italiana che trasferiscono la loro residenza in uno Stato membro non si applicano dunque le disposizioni precisate nella circolare n. 107/97, recante: "Rinnovo di validità di patente di guida all'estero".
I connazionali qui residenti e iscritti all' A.I.R.E., dovranno quindi ora rivolgersi direttamente alle competenti autorità locali per il rinnovo, rilascio e duplicato delle patenti di guida. (Ministero dell'Interno - SDVR - PUTNA POLIZIA - KAT 1113 Sofia, Iztok, bul. Dragan Zankov, 33 - tel. 8665060). Fonte: Ambasciata d'Italia a Sofia
Commenta questa notizia
Notizie
|