Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Pöttering in Bulgaria: "Elezioni europee cruciali"

20.04.2007 - Sofia

La visita del Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering in Bulgaria il 19 e 20 aprile ha rappresentato un'occasione di incontro con le figure politiche di spicco del panorama politico bulgaro e i rappresentanti delle minoranze presenti nel paese. Sostegno, inoltre, alla causa delle infermiere condannate a morte in Libia. Il viaggio ha coinciso con l'apertura della campagna elettorale per le prime elezioni europee nella storia del paese.

In un discorso al Parlamento bulgaro, il Presidente del Parlamento ha insistito sull'importanza del voto, esortando "tutti i cittadini bulgari a far uso del loro diritto di voto…più alta è la partecipazione, ha affermato Pöttering, maggiore è la credibilità e la legittimità…il vostro futuro è il nostro futuro e il nostro futuro è l'Europa", ha concluso il Presidente del Parlamento.

La due giorni è stata costellata da numerosi appuntamenti e incontri, a partire da quello con il Presidente bulgaro Georgi Parvanov, con il Primo ministro Sergey Stanishev e con il portavoce del Parlamento Georgi Pirinski. Pöttering si è poi intrattenuto con alcuni rappresentanti dell'ONG dei Rom e con il Sindaco di Sofia. Ieri, alla presenza del Presidente del Parlamento europeo, è stato inoltre inaugurato l'ufficio d'informazione del Parlamento europeo nella capitale bulgara.

In precedenza, lo scorso 17 aprile a Bruxelles, Pöttering si era confrontato con il ministro per gli affari europei Gergana Grancharova.

Prime elezioni europee

Proprio quest'oggi si apre la campagna elettorale per le elezioni europee del 20 maggio prossimo, che designeranno 18 eurodeputati in rappresentanza dei cittadini bulgari, in attesa delle elezioni europee assieme a tutti gli Stati membri dell'Ue nel giungo 2009. Saranno 11.500 i seggi elettorali dislocati in tutto il paese, dove si recheranno gli aventi diritto al voto per una popolazione che conta 7,4 milioni di cittadini.

Attualmente, al Parlamento europeo siedono 18 eurodeputati/rappresentanti nominati pro tempore. Secondo i primi sondaggi, solo il 27% degli aventi diritto al voto avrebbe deciso chi scegliere. Nel suo discorso al Parlamento europeo lo scorso 7 gennaio, all'indomani dell'adesione del suo paese, il Presidente bulgaro Parvanov si rivolse in plenaria agli eurodeputati ringraziando il Parlamento per la sua "critica costruttiva e gli incoraggiamenti al cambiamento".

Voto "cruciale"

Come il Presidente Pöttering le ha definite, le elezioni europee bulgare saranno "cruciali" anche in considerazione delle sfide fondamentali che l'Unione europea deve affrontare, si pensi ad esempio al cambiamento climatico, alla politica agricola europea o al bilancio dell'Unione europea. "Aspettiamo con ansia i nuovi 18 membri che la Bulgaria eleggerà a maggio", ha dichiarato Pöttering.

Durante i colloqui, il Presidente del Parlamento ha affrontato il tema del futuro dell'Europa, dicendosi soddisfatto del sostegno bulgaro alla costituzione e sottolineando il sostegno del Parlamento europeo a favore della sostanza del testo, in particolare per quanto riguarda le riforme e i valori individuali. Sui progressi della Bulgaria, attualmente allo studio della Commissione europea, Pöttering ha esortato la controparte a continuare sul cammino delle riforme.

Gli eurodeputati sostengono le infermiere bulgare


A gennaio il Parlamento europeo votò una risoluzione per sostenere le cinque infermiere bulgari condannate a morte dal regime libico e in prigione da 8 anni. Prima di lasciare Sofia, Pöttering ha voluto incontrare alcuni parenti delle infermiere detenute.


Fonte: Parlamento Europeo


Per approfondire: Speciale Elezioni Europee 2007



Commenta questa notizia



Notizie

05.05.2007Gli europei minori
29.04.2007Parco Delta del Po: le valli ed il pilastro garibaldino
26.04.2007La scomparsa della politica
20.04.2007Pöttering in Bulgaria: "Elezioni europee cruciali"
20.04.2007Lotta alla pirateria o censura?
16.04.2007Vi racconto il mio giorno da immigrato
16.04.2007“Io schiavo in Puglia” premiato dall’UE come migliore articolo



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)